Spettacoli

La luna nel Pozzo al Lapis Museum: bambini alla scoperta della Napoli di sotto con NarteA

Condivid

Domenica 24 settembre ore 11.00, NarteA propone il quarto appuntamento di “Piccoli esploratori scoprono…”.

Ultima tappa di un progetto ideato per condurre i bambini alla scoperta di quattro siti storico-culturali tra i più rappresentativi di Napoli. L’ultimo evento in programma, “La luna nel pozzo”, si svolgerà al Lapis Museum e vedrà i piccoli esploratori scendere nelle viscere della città alla ricerca dei personaggi che abitano il sottosuolo partenopeo.

I bambini conosceranno la Napoli di sotto, attraverso giochi educativi, l’interazione con una simpatica guida e una divertente caccia al tesoro. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415. Il costo del biglietto è di 15 euro a bambino (l’accompagnatore paga solo l’ingresso al sito: 7 euro).

Punto di partenza dell’ultima esplorazione culturale targata NarteA partirà dalla Chiesa della Pietrasanta. Un viaggio che giunge nel ventre di Napoli per ammirare una città sconosciuta, che racchiude, oltre ad una parte dell’antico acquedotto romano, anche uno dei tanti ricoveri antiaerei che durante la Seconda Guerra Mondiale accolse tanti napoletani proteggendoli dai bombardamenti.

Nella città di sotto, i piccoli esploratori andranno alla ricerca di leggendari personaggi, come il monaciello (il pozzaro di Napoli) e la dea Diana, le cui vicende li riporteranno indietro nel tempo, calandoli nelle storie di una Napoli antica. Storie che sono intrappolate in quel materiale poroso, il tufo, e che le guide NarteA faranno emergere attraverso attività e giochi pensati per i bambini dai 5 anni in su. Tra labirinti e magiche mura, acquedotti antichi e leggende legate a Napoli, i piccoli esploratori vivranno un’esperienza unica che li porterà a conoscere più a fondo la loro città.

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ripulita la storica fontana della Scapigliata a Napoli

A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:57

Avellino, riapre domani la funicolare di Montevergine

Da domani, sabato 4 aprile, la funicolare Mercogliano–Montevergine riapre ufficialmente al pubblico, pronta ad accogliere… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:45

Caserta, minorenne denunciato per revenge porn: ricattava coetanea sui social

Una vicenda delicata quella emersa a Caserta, dove la Polizia di Stato ha denunciato un… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:21

Benevento, si dimette il dirigente comunale arrestato per presunta concussione

Arrivano dal carcere le dimissioni di Gennaro Santamaria, il dirigente del Comune di Benevento arrestato… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:09

Salesiani, De Amicis protagonista agli Europei di Wingfoil di Napoli dal 7 al 12 aprile

Napoli si prepara ad accogliere uno degli eventi più spettacolari del panorama sportivo internazionale: dal… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 16:57

Uccisa da un’allergia al latte: il basket campano piange la giovane promessa Sofia Di Vico

Ostia– Una serata all'insegna dello sport e della condivisione che si trasforma, nel volgere di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 16:09