Progetto pilota per la fruizione dell’area a giardino della Casa del Rilievo di Telefo.
L’otium, la quiete, l’inoperosità laboriosa sono i concetti base del nuovo progetto che lancia il Parco Archeologico di Ercolano: l’apertura, a partire da domenica 3 settembre, di uno dei giardini della Casa del Rilievo di Telefo, il cosiddetto “giardino dei melograni”, rendendo ancora più preziosa l’offerta della domenica gratuita del mese di settembre.
L’obiettivo è offrire la possibilità di una sosta in un luogo piacevolmente ombreggiato da alberi di melograno e dai due ultimi grandi pini ancora presenti sul sito, che permetta di sperimentare una modalità di visita “slow”, privilegiando la qualità del tempo e dando maggior valore all’esperienza attraverso l’adozione di ritmi più lenti. Con l’occasione viene aperta un’antica e stretta via, il cosiddetto “Vicolo meridionale”, sulla quale si apre una delle due panetterie note dell’antica Herculaneum dotata di una toilette (latrina) che in una prima fase apparteneva alla vicina Palestra e poi passata nelle disponibilità di chi gestiva questo forno.
“L’intervento nel giardino della Casa del Rilievo di Telefo – dichiara il Direttore Sirano – mira ad offrire al pubblico non solo un piacevole spazio di sosta, adeguatamente attrezzato, ma un luogo che stimoli la riflessione, l’ascolto e l’approfondimento di tematiche caratterizzanti la società romana, l’otium innanzitutto e soprattutto, per il tempo attuale che ci vede protagonisti, la riscoperta del tempo libero inteso non come spazio vuoto ma come spazio dell’anima, popolato da attività intellettuali, meditative e ricreative che per gli antichi romani rappresentavano un elemento fondamentale dello stile di vita e della tempra morale e che ad Ercolano trovano piena espressione nelle eccezionali testimonianze della Villa dei Papiri”.
Il nuovo allestimento darà al visitatore la possibilità di sostare nell’area comodamente seduto su sdraio pieghevoli di un deciso colore rosso bordeaux che richiama idealmente quello dei melograni maturi. Adulti e bambini, potranno concedersi una pausa, durante la quale potranno leggere e consultare volumi in diverse lingue selezionati allo scopo.
Lo spazio multifunzionale sarà animato con diversi allestimenti ed iniziative nel corso delle prossime settimane. L’accesso al Giardino della Casa del Rilievo di Telefo è inserito nel biglietto d’ingresso e negli stessi orari di visita del sito archeologico.
Una giornata tra strade romane, case affrescate e reperti unici, senza pagare il biglietto. Domenica 1° febbraio il Parco Archeologico di Ercolano aderisce a “domenicalmuseo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese apre gratuitamente al pubblico musei e parchi archeologici statali.
Per un’intera giornata visitatori e turisti potranno entrare liberamente nell’antica città sepolta dall’eruzione del Vesuvio, passeggiando tra cardini e decumani e scoprendo alcuni dei luoghi simbolo del sito. Tra questi il Padiglione della Barca, che racconta lo stretto rapporto tra Ercolano e il mare attraverso imbarcazioni e testimonianze legate alla vita marittima, e l’Antiquarium, dove sono custoditi oggetti straordinari della quotidianità, come i celebri legni carbonizzati e i raffinati Ori di Ercolano.
Ercolano– Una risposta decisa delle istituzioni contro il mercato nero degli animali da compagnia. Dopo il recente sequestro di un allevamento abusivo di cani a Ercolano, l’assessora regionale alla Tutela degli animali, Fiorella Zabatta, ha espresso una ferma condanna, definendo l’episodio "un fatto di estrema gravità che colpisce la coscienza civile". L’operazione, condotta dalla Guardia…
Ercolano, – Sorpreso mentre rovistava nell’abitacolo di un’auto appena scassinata. È finita con l’arresto la notte di un 21enne napoletano, bloccato dagli agenti del Commissariato di Portici-Ercolano durante un servizio di controllo del territorio in via Gramsci. Il blitz è scattato nelle ore notturne, quando i poliziotti hanno notato il giovane intento a frugare all'interno…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti