Gli Ozi di Ercole – terza edizione Archeologia del desiderio dal 18 al 23 settembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Parte lunedì 18 settembre alle ore 19.30 la III edizione del ciclo di incontri de Gli Ozi di Ercole del Parco Archeologico di Ercolano dal tema Archeologia del desiderio.

La terza stagione degli Ozi si svolgerà nella settimana dal 18 al 23 settembre; si confronteranno i linguaggi della scienza, dell’archeologia, della filosofia, della letteratura, del teatro, ripetendo lo schema già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni.

Dopo la serata inaugurale del 18 settembre, gli incontri del 21, 22 e 23 sono inseriti nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento del Ministero della Cultura con l’obiettivo di sensibilizzare la ricchezza e le diversità culturali dell’Europa, stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europea, combattere il razzismo.

Gli incontri si terranno al Parco Archeologico di Ercolano e a Villa Campolieto.

Questa terza stagione degli Ozi è dedicata al “Desiderio … una parola densa di complessità e sfumature, che si presta ad essere la chiave per esplorazioni a cavallo dei secoli, all’interno dei pensieri e delle percezioni umane, tra il materiale e l’immateriale per un incontro sospeso tra il nostro passato, anche remoto, e il presente, attraverso i mille modi di esprimere il desiderio e immaginare, anche in chiave di riflessione personale, il futuro” con queste parole il direttore sintetizza una varietà di declinazioni del tema che saranno via via offerte al pubblico nel corso degli incontri attraverso la consueta commistione di arti, linguaggi, stili, suggestioni intellettuali e sensoriali.

    Presentazione del Programma lunedì 18 settembre 2023 alle ore 19.30 presso le Terme Maschili del Parco.

    I giornalisti interessati sono invitati a comunicare la propria adesione all’ufficio stampa alla mail [email protected] entro venerdì 15 settembre.

    Dopo la presentazione per il pubblico e la stampa seguirà il primo incontro del ciclo Il desiderio dell’attesa con André Aciman che dialogherà con Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo. Aciman è autore del romanzo Chiamami col tuo nome, forse il romanzo contemporaneo nel quale appare più evidente il legame tra il desiderio e l’attesa.

    La Rassegna Gli Ozi di Ercole è curata dal Prof. Paolo Carillo, ordinario di Storia del Pensiero Politico presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è inserita nel Piano di Valorizzazione del Parco Archeologico di Ercolano 2022.

    Per info e prenotazioni per l’intera rassegna: [email protected]

    Per ulteriori approfondimenti: http://www.ercolano.beniculturali.it

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria, dopo la presentazione seguirà un momento conviviale e un rinfresco con i partecipanti.

    Parcheggi gratuiti: Istituti Scolastici Rodinò e Iovino Scotellaro; Villa Favorita

    Per il 21 settembre, parcheggio di Villa Campolieto.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...

    IN PRIMO PIANO