Cultura

Fondazione Premio Napoli, presentazione di MUTA/MENTI per ‘ADOLEGGENTI’

Condivid

Sarà la sede della Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito − presieduta da Maurizio De Giovanni, con l’intento di radicare il piacere di leggere a partire dai più giovani − ad ospitare, MARTEDÌ 26 SETTEMBRE 2023 alle ore 11.30, la conferenza stampa di presentazione di MUTA/MENTI PER “ADOLEGGENTI”, il progetto vincitore del bando Cepell Educare alla Lettura 2021, ideato e curato dall’Associazione culturale Kolibrì nell’ambito della VI edizione del premio letterario di Juvenilia IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI, i cui cinque autorevoli vincitori (Bruno Tognolini, Igiaba Scego, Gianluca Caporaso, Daniela Carucci e Giulia Pastorino) torneranno a Napoli per la gioiosa Festa/Festival finale in calendario dal 9 al 13 ottobre prossimi, con un programma fitto di eventi in luoghi simbolici e prestigiosi della città.

Alla conferenza stampa – moderata dalla giornalista, formatrice e autrice Donatella Trotta, Presidente di Kolibrì e direttrice artistica del progetto/premio – interverrà la pedagogista Maura Striano, Assessora all’Istruzione del Comune di Napoli.

Con loro, parteciperanno anche alcuni partner del progetto, tra i quali Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli; Enrica D’Aguanno, Coordinatrice e docente di Design della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; Antonio Lucidi, vicepresidente de L’Altra Napoli Ente filantropico e componente del CdA della Fondazione Trianon Viviani; Salvatore Guadagnuolo e Giuseppe Coppola, dirigenti dell’Associazione Agita.

Il per/corso culturale – (in)form/attivo, trasformativo, performativo e generativo − che sarà presentato, realizzato in sodalizio con molteplici enti e istituzioni, si avvale del finanziamento del CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e di un contributo di BPERBanca, “la banca che legge”. Il gran finale della cinque-giorni di MUTA/MENTI PER “ADOLEGGENTI” è affidato alla cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio letterario di Juvenilia “IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI”, ispirato dal capolavoro di Elsa Morante del 1968.


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2023 - 10:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto di oggi 4 luglio: realizzati tre 5. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Ci sono invece tre fortunati… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 21:38

Camorra, ucciso e sciolto nell’acido: 2 ergastoli per l’omicidio “d’onore” di Totoriello Esposito

Napoli– Un omicidio da manuale della vecchia camorra: spietato, silenzioso, rituale. Un’esecuzione in pieno stile… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 21:26

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 4 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 luglio: BARI 08 45 67 28 03… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 20:59

Vendeva generatori elettrici difettosi: denunciato napoletano in trasferta

Bergamo – Un’altra truffa in trasferta, messa in atto da un presunto venditore di generatori… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 20:34

Napoli in fiamme: nuovo incendio sulla collina dei Camaldoli

Napoli – Un'altra colonna di fumo si è alzata oggi su Napoli, visibile da mezza… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 19:16

Avellino, cerca di rubare soldi alla convivente: scatta il divieto di avvicinamento

Avellino – Ancora un caso di maltrattamenti e aggressione contro una donna, questa volta avvenuto in… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 18:56