

Roberto Donadoni
“Non mi permetto assolutamente di giudicare nessuno, anzi mi stupisco di chi, in maniera superficiale, esprime giudizi. Di fronte a certe cifre è difficile di no e sfido chiunque a farlo”. Così Roberto Donadoni, bandiera del Milan ed ex allenatore della Nazionale, dice la sua sulla scelta di Mancini di lasciare l’azzurro per l’Arabia Saudita, in un’intervista alla vigilia del suo sessantesimo compleanno.
“Ognuno è libero di fare le scelte che ritiene opportune. Per Mancini, come per tanti giocatori, ci sono state delle offerte importanti e capisco benissimo la scelta. Si può discutere sui modi o sui tempi, ma credo che tutti avrebbero fatto lo stesso”, conclude l’ex allenatore.
“Il calcio arabo? Investono molti soldi e mi auguro che questa strada li porti a dei successi, ma probabilmente dovranno strutturarsi in maniera più completa rispetto ad ora – aggiunge -. Ritengo che, per diventare una realtà importante almeno nel continente asiatico, debbano cercare di fondare le basi perché se parti dal vertice difficilmente puoi costruire un futuro che abbia importanza. Con loro avevo impostato un programma per far crescere i giovani e questa cosa, che non è andata in porto, è un po’ un limite perché avrebbero avuto modo di formare le nuove leve”.
Poi, sul campionato saudita, ricorda: “Ho vissuto l’esperienza a fine carriera a Jeddah vincendo il campionato e la Coppa del Re. Per me, seppur breve, ha rappresentato un’esperienza importante perché mi ha fatto vedere una realtà distante dal nostro modo di essere. Il calcio è vissuto in maniera prepotente, lo stadio è sempre pieno ed è stata una bella esperienza”, conclude Donadoni, che domani compirà 60 anni.
“Le squadre che si giocheranno lo scudetto sono Inter, Napoli, Milan e Juventus perché, almeno sulla carta, hanno qualcosa in più. Mi auguro si aggiungano anche Atalanta, Roma e Lazio ma vedo quelle squadre un gradino, se non di più, sopra le altre. Mi auguro di vedere una bella lotta e che si possa godere di un bello spettacolo”, conclude Donadoni parlando della Serie A.
Un dente fossile e utensili di pietra raccontano un ambiente più umido e ricco di… Leggi tutto
Un’oscillazione stellare attribuita a un pianeta gigante potrebbe dipendere dall’attività della stella. Restano aperte le… Leggi tutto
Un antico ghiaccio dell’altopiano tibetano potrebbe conservare dati climatici di oltre 128.000 anni. Ecco cosa… Leggi tutto
Un video virale ritrae uno scheletro all’interno di un’auto Tesla a guida autonoma, suscitando curiosità… Leggi tutto
I dati della missione Juno mostrano come onde di plasma e più regioni d’urto modellino… Leggi tutto
Un team dello Smithsonian ha simulato i primi due miliardi di anni dell’Universo, offrendo nuove… Leggi tutto