“Abbiamo approvato una proposta di legge in Consiglio regionale, che abbiamo inviato al Parlamento. Se non ci saranno modifiche da parte del Governo per il prossimo anno, pensiamo di fare ricorso alla Corte costituzionale, perché stanno privando migliaia di ragazzi del diritto allo studio”.
Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando della cancellazione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà di Medicina.
“Quello che oggi chiamiamo selezione – incalza – è camorrismo, truffa e affarismo. Intorno a queste vicende girano affari per centinaia di milioni e più approfondiamo questo tema, più rimaniamo scandalizzati per quello che siamo stati capaci di creare.
“E’ qualcosa di sconvolgente, abbiamo fatto precipitare tutto il mondo dell’università in una palude burocratica. Questo non è un Paese serio, è un circo equestre”. Con il numero chiuso, aggiunge De Luca, si creano “corporazioni, nicchie di interessi e di affarismo. La scusa è che con questo sistema dobbiamo selezionare il metodo, ma così non selezioniamo niente, diamo solo fastidio”.
De Luca aveva aperto la diretta social del venerdì proprio affrontando il tema dell’istruzione, augurando buon lavoro a tutto il mondo della scuola e rilanciando la sua battaglia della Regione contro il dimensionamento voluto dal Governo.
“Da anni abbiamo un atteggiamento di grande attenzione nei confronti del mondo scolastico – spiega – come mai è capitato nella nostra Regione. Questo conferma la necessità di contrastare la misura del Governo rivolta a tagliare il numero delle scuole.
Dovremmo perdere una settantina di scuole e sarebbe davvero assurdo e irresponsabile tagliare le scuole in un momento come questo. Questa dev’essere invece un’occasione per curare e seguire con più attenzione gli alunni”.
Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto
Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto
La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto
Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto
Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto
Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto