Cronaca Caserta

Casaluce, scoperta piantagione con 900 piante di cannabis

Condivid

Due persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti con l’intento di spacciarle. Un individuo è stato arrestato in flagranza di reato, mentre sono state sequestrate quasi 900 piante di “cannabis indica” e circa 190 kg di droga, il cui valore illegale è stimato in oltre 2 milioni di euro.

Questi risultati sono il frutto di tre operazioni antidroga condotte dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta, che si sono svolte a Casaluce, Macerata Campania e Marcianise.

Queste azioni sono state possibili grazie alla sinergia operativa tra le diverse unità territoriali e navali del Corpo, che hanno sfruttato le moderne apparecchiature installate sui propri aeromobili per condurre indagini preventive e repressive finalizzate a contrastare i traffici criminali.

Dopo il sequestro di una piantagione di cannabis a metà luglio da parte della Tenenza di Sessa Aurunca, il Corpo continua a impegnarsi nel contrasto ai traffici illegali di stupefacenti.

Le ultime operazioni sono state avviate in seguito alle informazioni fornite dalle ricognizioni aeree dei finanzieri della Sezione Aerea di Napoli, che hanno consentito alle Fiamme Gialle di Aversa, Caserta e Marcianise di individuare e sequestrare ben tre piantagioni di droga tra la fine di luglio e l’inizio di settembre.

Per essere più precisi, i militari del Gruppo di Aversa hanno scoperto a Casaluce una coltivazione di “cannabis indica” composta da 226 piante, oltre ad attrezzature utilizzate per la coltivazione. Il controllo della qualità delle piante ha rivelato che la sostanza stupefacente sequestrata, conosciuta come “marijuana”, pesa complessivamente circa 46 kg e presenta un contenuto di THC superiore al limite consentito dalla legge.

I Baschi Verdi del Gruppo di Caserta hanno invece trovato e sequestrato a Macerata Campania una piantagione di cannabis composta da un totale di 523 piante, di cui 13 pesano oltre 5 kg ciascuna. In aggiunta, è stato scoperto un laboratorio adiacente contenente 140 kg di sostanza stupefacente di tipo cannabis e 195 gr di sostanza stupefacente di tipo hashish.

Infine, l’ultima operazione si è svolta il 5 settembre ed è stata condotta congiuntamente dai Baschi Verdi del Gruppo di Caserta e dai militari della Compagnia di Marcianise. Durante questa operazione è stata individuata e sequestrata una piantagione di cannabis composta da 130 piante e più di 3 kg di sostanza stupefacente di tipo cannabis.

In tutti questi casi, gli accertamenti e le analisi effettuate hanno confermato la presenza di un principio attivo superiore ai limiti consentiti dalla legge nelle sostanze sequestrate. Sono stati inoltre sequestrati i materiali, gli strumenti e le attrezzature utilizzati per l’essiccazione, la lavorazione, lo stoccaggio e la distribuzione della droga.

L’operato delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta, in stretta collaborazione con la componente aeronavale di Napoli, evidenzia ancora una volta l’impegno quotidiano del Corpo nel contrasto al traffico illegale di droga.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2023 - 12:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12

Tentata evasione dal carcere di Avellino, fermato in tempo un detenuto

Tentativo di evasione sventato alla casa circondariale di Avellino, intitolata ad Antimo Graziano. Un detenuto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:05

Al Teatro Bolivar arriva Enzo Gragnaniello con Veleno, mare e ammore

Venerdì 9 maggio 2025, la scena musicale napoletana si accende con un evento che promette… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:00