Sport

Calcio a 5, inizia il cammino dell’Italia verso i Mondiali. Il ct Bellarte: “Siamo fiduciosi”

Pubblicato da
Condivid

Trasferta in Spagna per la di Calcio a 5 Futsal che mercoledì prossimo affronterà le “furie rosse” a Guadalajara nella seconda partita di qualificazione al Mondiale che si giocherà in Uzbekistan a settembre 2024. “Affrontiamo la Spagna, una delle migliori squadre al mondo ma la vittoria di ieri a Eboli per 3 a 1 contro la Slovenia ci dà fiducia – ha detto il ct Massimiliano Bellarte alla partenza dall'aeroporto di Fiumicino per Madrid -. Siamo pertanto consapevoli del fatto che andiamo lì e che possiamo giocarcela per far sì che il sogno di qualificazione al mondiale si realizzi, visto che l'ultima volta non ci siamo riusciti”.

L'Italia arriva a questo Elite Round dopo aver vinto il Main Round (un girone con avversarie Svezia e Nord Macedonia). La fase Elite è quella che qualifica direttamente al Mondiale. Passa direttamente solo la prima del girone: le migliori quattro seconde (sono 5 gironi in tutto).

L'Italia è nel gruppo D con Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca) accedono invece ai playoff che porteranno altre due squadre (7 i posti a disposizione dell'area Uefa, 5 diretti + 2 playoff) a qualificarsi al Mondiale. “Siamo – ha aggiunto Bellarte – in un peridodo di rinnovamento e ringiovamento dell'intero movimento e della nazionale. L'entusiamo che contraddistingue i nostri giovani ci induce quindi a ben sperare per il cammino della nazionale”.


Pubblicato da