#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 20:50
23 C
Napoli

Boom accessi a Pronto Soccorso Pineta Grande, 23enne salvato

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A luglio era quasi in procinto di chiudere, poi, “salvato” dal “senso di responsabilità” della proprietà, il Pronto Soccorso della clinica Pineta Grande di Castel Volturno è tornato a confermarsi un punto di riferimento imprescindibile per il litorale tra Caserta e Napoli, ma anche per gli ospedale dell’entroterra, come Aversa o Giugliano o quelli del capoluogo partenopeo, che spesso, specie nei mesi estivi quando i turni di lavoro si incrociano con le ferie di medici e infermieri, indirizzano gli utenti proprio verso la struttura del litorale domizio, privata e convenzionata, che assiste perasltro anche migliaia di immigrati non regolari che vivono sul litorale.

Numeri da record ad agosto al Pineta Grande Hospital: quasi 5mila accessi (4790) al Pronto soccorso contro una media mensile di 3200 accessi, e un picco di 176 ingressi registrato il giorno dopo ferragosto (1533 gli ingressi nella settimana del 15 agosto). Quasi 400 (398) gli interventi chirurgici d’urgenza effettuati ad agosto, di cui ben 64 per asportazioni di tumori contro una media mensile di 50, e 73 interventi di ortopedia e traumatologia con il 96% degli utenti operato nelle 48 ore successive all’ingresso, mentre negli altri mesi di interventi di questo tipo se ne fanno una trentina.

Tante vite salvate in pieno agosto, come quella di un 23enne vittima di una gravissimo in moto a Villa Literno; sarebbe dovuto andare, avendo bisogno di un trauma center perr le oltre venti fratture subite, all’ospedale pubblico di Aversa, ed invece è stato portato d’urgenza il due agosto alla clinica Pineta Grande, dove è stato due settimane in rianimazione subendo diversi interventi salvavita, e ricevendo le cure e le attenzioni di un’equipe multidisciplinare.

Poco dopo il suo arrivo, passata la mezzanotte, il giovane è stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico addominale indifferibile di tre ore e mezza eseguito dall’equipe di Chirurgia diretta dal primario Francesco Stanzione per la riparazione delle lesioni del fegato, del rene e della milza. Dopo alcune ore, verso le 15 del tre agosto, è tornato in sala operatoria, dove l’equipe di chirurgia vascolare e di cardiochirurgia diretta dal Rosario Mancusi ha riparato una lesione traumatica dell’arco aortico con endoprotesi vascolare dell’aorta toracica.

Il govane è tornato in rianimazione per un nuovo peggioramento delle condizioni cliniche, e vi è rimasto una settimana; appena migliorato, è stato sottoposto all’intervento di chirurgia toracica per liberare le vie respiratorie dall’equipe guidata da Francesco Petteruti, quindi ha subito un altro intervento ortopedico da parte del primario Domenico Falco, per ridurre alcune delle oltre venti fratture. Il 23enne è stato quindi condotto di nuovo in rianimazione, e dopo alcuni giorni, migliorate le condizioni cliniche, è stato trasferito in reparto ed il 23 agosto è stato finalmente dimesso.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2023 - 14:11


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Separate con successo due sorelline siamesi: intervento record al Gaslini...
Napoli, lavori al Maradona senza fermare le partite: la soluzione...
Tragedia ad Ascea: turista muore per un malore in piscina
Bimbo di 9 mesi in coma, nuovi interrogatori a Vibonati
Napoli, caos all’aeroporto: 86 voli cancellati e ritardi per un...
Portici, il 16enne massacrato per gelosia: denunciato un ragazzo di...
Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato...
La Magica Notte Finale del Festival del Cinema di Pompei
Serie A, disponibile da oggi il docufilm sul campionato 2024/25
Napoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello
Marianucci scalpita: “Napoli, sono pronto. Obiettivi? Voglio lo scudetto e...
Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter: contratto fino al...
Napoli spinge sull’elettrico, altri 15 bus green entrano in servizio...
Jackpot Sounds: Vincite ed Emozioni nel Palmo d’una Mano
Napoli, sorpreso a rubare in un cantiere: arrestato 47enne
Manfredi: “Terzo mandato per governatori? Serva una legge, non un...
Strage di pedoni sulle strade italiane: 155 vittime da inizio...
Napoli, restaurate le Fontane Storiche nel Giardino Orientale del Mann
Concorso Carabinieri 2025: 4.918 posti per allievi civili, militari e...
Napoli, blitz antidroga a Porta Capuana: arrestato pusher 22enne 
Pietrelcina, torna “Una Voce per Padre Pio”: Mara Venier conduce...
Cercola, smantellata banda di riciclatori di auto: 2 arresti
Teatro Diana, trionfa la quarta edizione del premio Umberto Bellissimo
Cassino, tir si ribalta sull’A1 e blocca entrambe le carreggiate:...
Caos Taxi a Napoli, a Capodichino sfugge al controllo: l’Associazione...
Fisioterapisti in farmacia: Firmato l’accordo che cambia la sanità di...
Guasto ai radar di Capodichino, voli in ritardo e cancellati:...
Napoli, tenta rapina a cliente ristorante: arrestato
Cristiano Ronaldo resta all’Al-Nassr e snobba il Mondiale per Club
Natan saluta il Napoli, il Betis riscatta il difensore brasiliano

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE