Cronaca di Napoli

Torna il Battesimo del Mare, prove di immersioni e apnea nella spiaggia di San Francesco a Marina Piccola

Condivid

Un modo sicuro e piacevole per scoprire l’affascinante mondo sottomarino e vivere la prima esperienza subacquea. Torna il “Battesimo del Mare”, prove gratuite di immersioni e apnea con la guida di esperti Diving e istruttori. Le attività, organizzate dal Comune di Sorrento e dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella, si svolgeranno il 16 settembre, a partire dalle 14, nella spiaggia di San Francesco a Marina Piccola a Sorrento.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo Lifeseanet, coordinato da Legambiente, che vede tra i partner l’Amp Punta Campanella e ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la tutela dei siti marini di Natura 2000, la più estesa rete di aree protette al mondo di cui fanno parte anche i fondali della Penisola sorrentina e di Capri.

I partecipanti (i posti sono limitati, si può prenotare al link https://www.puntacampanella.org/battesimo-del-mare/il-battesimo-del-mare-2023) saranno accompagnati in mare dalle esperte guide dei diving “Punta Campanella” , “Barracuda”, “Bikini” , “Capri Feeediving”, “Sirene Boatdiving”, “Hotel Mary diving” e delle associazioni Jacques Costeau e Centro sub Torre del Greco.

Attraverso il Battesimo del Mare si potranno apprendere le basi per cominciare a immergersi in tutta sicurezza, grazie ad alcune semplici indicazioni di natura teorica, seguite da una prova in acqua di circa 15 minuti. “Far conoscere e apprezzare la bellezza del mondo sottomarino è un passaggio fondamentale affinché tutti si impegnino per tutelarlo – commenta il Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace -. Questa bella iniziativa si svolgerà a Marina Piccola a Sorrento, borgo bellissimo nel quale da anni offriamo il nostro contributo, collaborando con il Comune di Sorrento, per valorizzare il sito”.

“Questa iniziativa si inserisce all’interno delle attività che, congiuntamente all’assessore all’Ambiente, Ilaria Di Leva, il Comune di Sorrento sta promuovendo per sensibilizzare il pubblico sul valore della risorsa mare – sottolinea Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento -. Viverlo appieno è anche questo: distendere lo sguardo e abbracciare l’orizzonte, vedere le bellezze che esso custodisce e promuovere esperienze dirette attraverso le quali i cittadini possano sperimentare il mondo subacqueo e le sue fascinazioni”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 8 Settembre 2023 - 10:17
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maltempo in Romagna, Arrigo Sacchi sotto choc: “Mi sento fortunato a essere vivo”

L’ondata di maltempo senza precedenti che ha devastato la Riviera romagnola nella notte tra sabato… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 16:14

Nave Msc World Europa riparte: dopo l’avaria è in navigazione verso Napoli

Dopo le tensioni delle prime ore del mattino, la nave da crociera Msc World Europa… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 15:58

Napoli, bomba al rione Amicizia: il prefetto intensifica la vigilanza contro la camorra

Napoli – Un’esplosione nella notte ha scosso il rione Amicizia, nel quartiere Poggioreale, dove un… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 15:44

Femminicidio di Montecorvino Rovella: striscione per Tina, domani l’autopsia 

Montecorvino Rovella piange la sua vittima. Un'intera comunità si stringe attorno al ricordo di Tina… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 15:29

False polizze fideiussorie per appalti pubblici: misure cautelari per quattro persone

Una fitta rete di società, contratti assicurativi falsi e fideiussioni inesistenti presentate come garanzia per… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 15:14

Mondragone, tentati furti in abitazioni sventati dai residenti: topo d’appartamento fermato dai carabinieri

Mondragone  – Grazie alla prontezza dei residenti e al rapido intervento dei Carabinieri, un tentativo… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 14:59