AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 23:25
10.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 23:25
10.8 C
Napoli

Amalfi, scovati 5 immobili destinati abusivamente alla ricettività turistica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Stretta del Comune di Amalfi sulle case vacanza abusive. Nelle ultime settimane, grazie a una task force che ha visto impegnati agenti del Comando di Polizia Municipale, retto dalla dott.ssa Agnese Martingano, e personale del settore Economico Finanziario, retto dal dott. Emiliano Lombardo, sono state scovate ben cinque abitazioni trasformate senza titolo in strutture ricettive.

Tre delle quali solo ad Amalfi centro, mentre le altre due sono state individuate in zone periferiche del territorio comunale. Le case vacanze completamente abusive e quindi estranee all’anagrafe degli immobili destinati alla ospitalità extra alberghiera, al momento dei controlli effettuati dagli agenti della polizia municipale di Amalfi, erano occupate da turisti, molti dei quali stranieri.

L’indagine sulle abitazioni destinate senza titolo alla ricettività turistica, è stata condotta attraverso una serie di controlli incrociati effettuati unitamente al SUAP del Comune di Amalfi, retto dall’ing. Raffaella Petrone, da cui sono emerse una serie di discrasie. E così, per effetto delle risultanze emerse in corso di verifica sono state elevate ammende per complessivi 17.000 euro ai proprietari degli immobili risultati fuorilegge. Sanzioni che potrebbero ulteriormente lievitare per effetto degli accertamenti sui tributi evasi come Tari e imposta di soggiorno.

All’esame di polizia municipale e uffici comunali – che stanno eseguendo nuovi e più serrati controlli – ci sono al momento altri casi di abitazioni trasformate senza titolo in case vacanza e per le quali sono in corso ulteriori accertamenti.

Per ogni attività colpita scatterà, inoltre, il deferimento ad altre Autorità preposte per i dovuti ulteriori accertamenti.

LEGGI ANCHE

Pianura, blitz dei carabinieri: 7 denunciati e 115 controllati

di Federica Annunziata 3 Febbraio 2026 - 08:41 08:41

I carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli hanno condotto un'operazione straordinaria di controllo nel quartiere Pianura, setacciando strade e locali dalla serata fino a notte fonda. Il bilancio dell'attività, svolta con il supporto dei motociclisti del nucleo radiomobile e del nucleo cinofili, conta 115 persone controllate - di cui 71 pregiudicate - e 7 denunce a…

Continua a leggere

Amalfi - Un negoziato ad alta tensione, condotto a colpi di pazienza e psicologia. È questo il “blitz” che ieri pomeriggio ha disinnescato una potenziale tragedia ad Amalfi, nella provincia di Salerno. Protagonista della scena, un uomo di 41 anni, barricato nella propria abitazione e armato di coltello. L’allarme è scattato su segnalazione dei familiari…

Continua a leggere

Napoli, mancano mille agenti di polizia municipale

di A. Carlino 20 Gennaio 2026 - 16:02 16:02

Napoli– Centosessantacinque anni di storia, un carico di lavoro che cresce esponenzialmente, ma una pianta organica che resta drammaticamente sguarnita. In occasione delle celebrazioni per San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, il Comandante della Municipale di Napoli, Generale Ciro Esposito, ha tracciato un bilancio in chiaroscuro che fotografa una realtà fatta di eccellenze operative…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA