alluvione ischia gava
“Confermo l’impegno del governo per la ricostruzione di questi luoghi, rispetto a cui siamo già intervenuti in maniera rapida e concreta”.
Così il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava, oggi a Ischia per un sopralluogo nelle aree alluvionate in cui è stata accompagnata dal capo dipartimento Sviluppo sostenibile del dicastero Laura D’Aprile.
Assieme al commissario per la ricostruzione, Giovanni Legnini, al vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, al segretario generale dell’Autorità di bacino meridionale, Vera Corbelli, presenti tutti e sei i sindaci dell’isola, il viceministro ha fatto il punto sull’attuazione del piano delle misure urgenti di riduzione del rischio idrogeologico nel Comune di Casamicciola ed una ricognizione degli interventi per gli altri comuni dell’isola.
“Casamicciola e tutta l’isola di Ischia sono parte del nostro patrimonio nazionale, bellissimo ma vulnerabile. L’imperativo è superare le distorsioni del passato, accelerare sulla mitigazione del rischio idrogeologico e, attraverso il nuovo Piano nazionale sull’adattamento al cambiamento climatico, accrescere il livello di resilienza dei territori creando le condizioni per una convivenza sicura”.
L’ondata di calore africano raggiunge oggi il suo apice, con temperature che sfioreranno i 40°C… Leggi tutto
Napoli– Un semplice gesto di diniego si è trasformato in violenza nel cuore del traffico… Leggi tutto
Notte di sangue a Napoli: è accaduto a Poorta Capuana, zona sempre più centrale nel… Leggi tutto
Napoli – Oltre due milioni di euro tra imposte non versate e sanzioni. È quanto… Leggi tutto
Ospite, durante la quindicesima edizione del Social World Film Festival tenutasi a Vico Equense dal… Leggi tutto
Napoli – Quasi tre anni dopo la tragedia che sconvolse Ischia, la Procura di Napoli… Leggi tutto