Cronaca Salerno

Sversamenti abusivi nel Sarno, intesa Comune Scafati-Arpac

Condivid

“Avvieremo da subito, in collaborazione con Arpac e forze dell’ordine, un accurato monitoraggio del territorio con controlli a tappeto nelle industrie, nelle civili abitazioni per gli scarichi fognari abusivi e campionamenti periodici delle acque dei canali del fiume Sarno. Non faremo sconti a nessuno. Chi inquina, sarà punito”.

Così la vice sindaco del Comune di Scafati Teresa Formisano a margine dell’incontro sugli sversamenti abusivi nei canali del fiume Sarno tenutosi questa mattina a Palazzo Mayer. La vice del sindaco Pasquale Aliberti si è confrontata con la dirigente del dipartimento provinciale Arpac Salerno, Caterina Scarpa. Presenti, tra gli altri, anche gli assessori Diego Chirico e Antonella Di Palma.

“Abbiamo ribadito ai funzionari dell’Arpac – ha detto Formisano – la necessità di avviare un’azione condivisa, forte ed incisiva, per contrastare il fenomeno degli sversamenti abusivi nel fiume Sarno, il cui impatto ambientale è davvero devastante. Abbiamo l’obbligo di tutelare la nostra comunità salvaguardando il diritto alla salute dei cittadini di Scafati. Per questo non c’è tempo da perdere.

Abbiamo chiesto ai funzionari dell’Arpac, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione, di attivare una serie di controlli congiunti su tutto il territorio, avvalendoci anche del supporto delle forze dell’ordine. L’obiettivo è stanare il fenomeno degli scarichi illegali, individuando i delinquenti che sversano, inquinando e deturpando il nostro patrimonio ambientale.

Procederemo per step, attraverso un monitoraggio costante del territorio, controlli a tappeto non solo nelle industrie ma anche nelle civili abitazioni per scovare eventuali scarichi fognari abusivi e campionamenti periodici delle acque dei canali, partendo dal Controfosso destro. Abbiamo ovviamente bisogno della collaborazione di tutti. Ai cittadini scafatesi chie-diamo il massimo impegno affinché possano segnalarci eventuali sversamenti. In ballo c’è la salute di tutti”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Agosto 2023 - 20:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06