Perde il reddito di cittadinanza e tenta il suicidio sotto il treno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Nell’estate della ressa dei cittadini per ottenere la carta di solidarietà da un euro al giorno c’è anche la triste storia di chi tenta il suicidio perché ha perso il reddito di cittadinanza.

E’ accaduto lungo i binari della linea ferroviaria che da Baronissi in provincia di Salerno porta a Fisciano. la storia viene raccontata oggi dall’edizione napoletana di Repubblica.

Una donna di 55 anni si è lasciata investire da un treno regionale, dopo essersi distesa sui binari. Ma lo spazio vitale sotto il convoglio e la bravura del macchinista che è riuscito a frenare hanno evitate che la donna morisse.

Ha riportato una lesione alla testa, una sospetta frattura all’avambraccio sinistro e contusioni. E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Salerno ma non è in pericolo di vita.

Aveva organizzato tutto nei minimi dettagli. In una lettera d’addio, trovata dalla Polfer in uno zainetto accanto ai binari, il motivo del terribile gesto.

Al medico del 118 che l’ha soccorsa ha detto che voleva suicidarsi perché “da un giorno all’altro ha perso il reddito di cittadinanza, non aveva di che vivere e nessun ufficio poteva aiutarla. Quella era la sua unica fonte di reddito. Sola, dopo aver girato tanti sportelli, ha avuto questo forte attacco di crisi depressiva”.

“La povertà è un’emergenza che lo Stato deve affrontare presto e bene”, scrive oggi sulla sua pagina facebook, Gianfranco Valiante , sindaco di Baronissi nel commentare la tragedia sfiorata.

 

 

 

 



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

IN PRIMO PIANO