“Il dispositivo di sicurezza in occasione delle partite interne del Frosinone Calcio sarà profondamente diverso dal passato: perché cambiano gli avversari, cambiano le tifoserie ospiti, cambia in molti casi il tipo di approccio”: lo ha spiegato questa mattina all’ANSA il questore Domenico Condello a poche ore dalla prima partita ufficiale della squadra canarina nella nuova stagione, oggi pomeriggio infatti il Frosinone affronterà il Pisa per i 32mi di Coppa Italia mentre il 19 ci sarà il debutto in campionato contro il Napoli.
“Il piano di sicurezza è stato rimodulato su più livelli, in base alla tifoseria avversaria che verrà a Frosinone. Per alcune gare adotteremo il livello più avanzato: ci saranno ulteriori check point a distanza per evitare di far avvicinare allo stadio Stirpe chi non ha intenzioni soltanto sportive”.
Previsto anche un servizio anti bagarinaggio: “I nostri operatori avranno dispostivi portatili per rilevare biglietti falsi anche a distanza. È un punto sul quale la nostra attenzione sarà massima per ridurre al minimo la possibilità di disordini. I 60 Daspo irrogati nella scorsa stagione dimostrano che la disponibilità verso i tifosi è massima ma nel totale rispetto delle regole”.
Anche quest’anno ci sarà il problema della mancata realizzazione della strada per i tifosi ospiti. “Sarebbe stata un valore aggiunto – dice il questore Condello – ma abbiamo ottenuto dal Comune un’area parcheggio da assegnare in via esclusiva ai tifosi ospiti che consentirà una gestione migliore e più semplice rispetto al passato”.
La gestione dei flussi sarà diversa: “Ci sarà una netta separazione. Utilizzeremo l’elicottero per la ripresa di immagini poi remotizzate in sala Gos e abbiamo numerose telecamere di nuova generazione che il Comune ha fornito lungo tutto il percorso dei tifosi per vigilare in maniera discreta ma efficace”.
- Castellammare, aggredisce un poliziotto: arrestato un 44enne
- Sinner e Sonego da sogno: cade la Serbia, l’Italia è in finale
- San Giuseppe, scappa in sella a bici elettrica: bloccato dalla polizia
- Pozzuoli, dopo sette anni riaprono i magazzini per la vendita dei frutti di mare
- San Prisco, sorpreso con sostanza stupefacente: arrestato 18enne