

Una notte da incubo per 26 giovani scout smarritisi in cima al Monte Terminio, in provincia di AVELLINO, durante una escursione che avrebbe dovuto concludersi in un rifugio posto sull’Altopiano di Verteglie. Erano partiti ieri mattina da Serino, ma giunti poco sotto la cima del monte, hanno smarrito il sentiero.
Inutilmente hanno tentato di proseguire ma sono rimasti intrappolati e bloccati su una ripida parete. Stremati, senza cibo né acqua, hanno contattato il gestore del rifugio presso cui erano diretti che a sua volta ha lanciato l’allarme al Soccorso alpino e speleologico e a quello della Guardia di Finanza con sede a Sant’Angelo dei Lombardi e ai carabinieri.
I soccorritori hanno raggiunto gli scout che dopo essere stati rifocillati sono stati condotti a valle a bordo di quad e fuori strada e ospitati nel rifugio “Candraloni” di Montella dove hanno trascorso la notte. Una giovane scout, particolarmente provata, durante le operazioni di salvataggio, ha accusato un malore.
I soccorritori hanno richiesto l’intervento di un elicottero, abilitato al volo notturno, che da Pratica di Mare ha raggiunto in meno di un’ora il monte Terminio. La ragazza è stata imbracata e con un verricello trasferita a bordo del velivolo. A valle è stata affidata ai sanitari del 118. Le sue condizioni non sarebbero preoccupanti.
Uno studio osserva passo dopo passo l’autoassemblaggio di particelle simili a virus e mostra come… Leggi tutto
Il Comune di Vico Equense indice una mobilità obbligatoria per 4 posti a tempo indeterminato… Leggi tutto
Uno studio su 37 specie in cinque Paesi europei segnala una fuga più precoce dalle… Leggi tutto
Alessandria - Il silenzio della periferia urbana è stato squarciato, a fine ottobre, dal rombo… Leggi tutto
Napoli - Lo sfogo registrato nel tunnel degli spogliatoi al termine della sfida tra Napoli… Leggi tutto
Tra Villa Rufolo, Villa Cimbrone e i giardini sospesi sul mare, la delizia al limone… Leggi tutto