Musica

Real Sito Carditello, musica e incontri contro veleni e devastazione con la prima edizione di Wimby fest

Condivid

Sarà il Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta) ad ospitare la prima edizione del Wimby fest, una tre giorni di musica ed iniziative nel cuore della terra dei fuochi che punta a rimettere al centro la lotta campana contro i veleni e la devastazione ambientale raccogliendo fondi per finanziare uno dei più grandi progetti di ricerca sull’inquinamento ambientale.

Organizzato da Stop Biocidio in collaborazione con il consorzio Coop4art, al Wimby fest ci saranno artisti del panorama musicale italiano, laboratori, confronti su cambiamenti climatici, lotta agli ecomostri e modelli di sviluppo alternativi. La line up vede alternare sul palco artisti che hanno fatto la storia della musica, a chi negli anni si è distinto per aver affrontato nei propri testi tematiche legate alle politica, all’impegno sociale, alla controinformazione, a new entry del panorama musicale già riconosciuti dal pubblico.

Sul palco del Wimby fest si alterneranno i 99 Posse, La Nina, Tony Tammaro, la Famiglia, Iovine, Piotta, Modena City Ramblers, Bandabardò, Speaker Cenzou, Peppoh, Dadà, Tartaglia. Il festival prende il nome dalla storia delle lotte dei comitati ambientalisti di tutto il mondo.

Wimby è infatti l’acronimo di “World is my backyard” – letteralmente “il mondo è il mio cortile” – in risposta a “Nimby”, “Not in my backyard” – ovvero “non nel mio cortile” – ed il riferimento è all’accusa mossa ai comitati ambientalisti, colpevoli di rifiutare la costruzione di impianti inquinanti solo nei pressi delle loro case.

E la scelta del luogo che sarà cornice della prima edizione non è casuale: per anni il Real Sito di Carditello si è trovato al centro di una zona utilizzata per sversare rifiuti, successivamente riqualificata completamente e torna alla fruizione della comunità.

“Wimby – le parole degli organizzatori del festival – è questo: la rappresentazione plastica del fatto che la nostra casa, il nostro giardino è il mondo intero. Non soltanto vogliamo che la nostra Campania torni ad essere Felix, ma attraverso la musica e le parole del nostro festival vogliamo rivendicare una necessaria inversione di rotta verso un modello di economia sostenibile in termini sociali, ambientali ed economici”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2023 - 16:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sanda Necole blues, il nuovo singolo di Fabrizio Piepoli con il videoclip diretto da Domenico Larocca

In un momento di fervore religioso e culturale a Bari, dove le celebrazioni per San… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:37

Madre lancia la figlia di 7 mesi dal balcone: fermata. Soffriva di gravi disturbi psichiatrici

Una tragedia sconvolgente ha colpito Misterbianco, in provincia di Catania, dove una donna di 40… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:26

Latitante da 17 anni: arrestato in Albania narcotrafficante condannato a 24 anni

Napoli – Dopo 17 anni di latitanza, è stato catturato in Albania il narcotrafficante Haxhiu… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:07

Giornata Mondiale dell’Astronomia: il 3 e 4 maggio a Città della Scienza

Città della Scienza si prepara a un weekend esplosivo di astronomia, attirando orde di curiosoni… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:37

Al Museo Madre Laboratori d’Artista: dal 5 maggio con Allison Grimaldi Donahue

Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:07

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30