#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 13:25
28.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Ravello, iniziata Maratona Chopin con il giovane talento Elia Cecino

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Esecuzione particolarmente gradita dal pubblico della matinée.

Con lo straordinario talento del 22enne Elia Cecino – pianista vincitore dei concorsi di New Orleans, “James Mottram” di Manchester e Ricard Vines di Lleida – si è aperta oggi al Ravello Festival la Maratona Chopin che prosegue sino a domenica 6 agosto. L’esecuzione è stata particolarmente gradita dal pubblico della matinée in Santa Maria a Gradillo.

La pomeridiana, nella Sala dei Cavalieri, sarà affidata ad Alessandro Taverna che vanta successi nella Piano-e-Competition (Stati Uniti), ai Concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu, al Concorso Busoni di Bolzano, allo Scriabin di Grosseto, al Premio “Artuke Benedetti Miche-(angeli”. Mentre stasera la ribalta di Villa Rufolo toccherà ad Andrea Lucchesini, del magistero di Maria Tipo, vincitore del Concorso Internazionale “Dino Ciani”, unico artista italiano a ricevere il Premio Internazionale Accademia Chigiana e Premio Abbiati 1995. Il Ravello Festival, con la direzione artistica di Alessio Vlad, fa un omaggio in questi giorni a Fryderyk Chopin.

Da oggi a domenica tra i giardini di Villa Rufolo e la Chiesa di Santa Maria a Gradillo, propone una maratona che, in un’occasione del tutto unica, in dieci tappe dà la possibilità di ascoltare di fila la quasi totalità della produzione pianistica chopiniana, dalle Ballate agli Scherzi, dai Notturni agli Improvvisi, dalle Polacche agli Studi. Ad alternarsi nella maratona che porta, come da tradizione, il Festival anche fuori dalle mura di Villa Rufolo, nove pianisti, tutti italiani ma di formazione e generazione diverse. Dieci tappe divise in tre giorni da mezzogiorno a notte inoltrata.

Chopin, figlio di una Varsavia dove si parlava l’italiano come lingua internazionale, amò l’Italia senza averla mai vista. Un amore solo sospirato e dunque destinato all’eternità. Come eterna è la sua musica che si può ascoltare in questa tre giorni ravellese secondo un programma differenziato per orari, costi ed ingressi (alcuni concerti sono gratuiti).

I pianisti che si alterneranno durante la maratona sono oltre a Cecino, Taverna e Lucchesini, anche Gabriele Strata, Leonora Armellini, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alessandro Villalva e Claudio Berra. Nel 2016 il Ravello Festival propose un’altra maratona musicale, dedicata a Beethoven. Progetti che, se da un lato vogliono dare una visione unitaria e di insieme delle opere di grandi compositori, dall’altro vogliono rappresentare anche un’opportunità offerta a dei giovani musicisti italiani di talento di esibirsi nella Città della musica. Il Ravello Festival è sostenuto dalla Regione Campania e dal MiC.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 4 Agosto 2023 - 17:20


facebook

Ultim'ora

Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
Torre del Greco, Audi A3 in fiamme nella notte: si...
Studenti come i pregiudicati: ai lavori socialmente utili se sospesi:...
Sant’Antonio Abate, incendiata la tenda di un bar: richiesta esorsiva?
Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste...
Inchiesta “Doppia Curva”: a processo Mauro Russo, ex ultrà e...
Trump Signs the Genius Act, Bringing Cryptocurrency into Mainstream Finance!...
Pianura, la faida tra i baby criminali delle Case Gialle...
Ponticelli: il giallo dell’agguato ad Antonio Annunziata
Oroscopo del 31 luglio 2025: previsioni segno per segno
Sorrento, turista americano a torso nudo multato in piazza Tasso
Raoul Bova vuole denunciare Ryanair e calcio Napoli per gli...
West Nile, quinta vittima in Campania: cresce l’allarme tra la...
Gruppo scout di napoletani si perde durante un’escursione sul Pollino:...
Brusciano, trovato con arsenale in casa: arrestato 22enne 
West Nile, allarme in Italia: 8 vittime e 10 mila...
Goletta Verde lancia l’allarme nel Golfo di Ogliastro: “Vir o...
Apri gli occhi”, il 3 agosto a Procida il libro...
Osimhen in volo verso il Galatasaray: “Solo il Gala”-le parole...
Pianura, arrestato pistolero violento del clan Esposito Marsicano
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie