Estate Mediterranea prima, Anticiclone Nordafricano poi. La settimana sarà divisa in due da condizioni simili, ma non uguali.
Il tempo infatti sarà in prevalenza soleggiato, ma inizialmente avremo temperature gradevoli con l’Estate Mediterranea, poi torneremo a soffrire il caldo nordafricano dopo San Lorenzo.
I meteorologi confermano questa sottile distinzione tra Estate Mediterranea ed Anticiclone Nordafricano: con Estate Mediterranea si intende il meteo del secolo scorso quando dominava l’Anticiclone delle Azzorre senza eccessi e le temperature massime arrivavano al più a 32-33 gradi.
Di contro l’espansione, sempre più frequente con il cambiamento climatico, dell’Anticiclone Nordafricano riporterà il ‘Cammello’ in Italia dal weekend con picchi umidi di 36-37 gradi anche a Firenze e Roma.
Il ‘Cammello’ ovviamente rappresenta la gobba dell’Anticiclone nordafricano, l’espansione verso Nord dell’alta pressione subtropicale, che trascina con sé l’aria calda del Sahara. Insomma, sono previsti 3 giorni di caldo piacevole poi torneremo a sudare.
Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto
Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto
Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto
Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto
Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto
Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto