Cronaca Napoli

Pozzuoli, false fatture: sequestro beni per 3,6 milioni di euro

Condivid

La Procura della Repubblica di Napoli ha delegato la Guardia di Finanza di Pozzuoli ad eseguire un decreto di sequestro preventivo su somme di denaro, beni mobili e immobili e quote societarie per un valore totale di oltre 3,6 milioni di euro. Questo provvedimento riguarda un soggetto accusato di utilizzare fatture false, evadere le tasse e fornire informazioni sociali errate.

La decisione di sequestro è stata presa in seguito a una verifica fiscale e alle successive indagini condotte su due società con sede a Pozzuoli attive nel commercio di metalli ferrosi.

L’inchiesta, condotta dalla Sezione criminalità economica della Procura di Napoli, ha rivelato un complesso sistema di evasione fiscale in cui numerose società cartiere, sconosciute al Fisco e privi di struttura aziendale e risorse economiche, emettevano fatture fittizie per simulare vendite di materiale al fine di eludere le tasse e fornire un notevole risparmio alle due società dell’indagato.

Ulteriori indagini hanno dimostrato che le società avevano registrato debiti fittizi nei loro bilanci, inducendo creditori e autorità fiscali a credere che le aziende fossero solvibili.

Inoltre, è emerso che l’indagato aveva spostato tutte le risorse finanziarie e operative da un’azienda poco prima della sua liquidazione, trasferendo gli asset a una nuova società di sua proprietà. Inoltre, aveva donato e trasferito dieci immobili a familiari.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 30 Agosto 2023 - 14:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Sembra proprio che questa persona abbia messo in atto un piano molto elaborato per evitare di pagare le tasse. Speriamo che venga fatta giustizia.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12