Cinema

‘Per niente al mondo’ di Ciro d’Emilio premio miglior film, regia e migliore attore

Condivid

Il film si aggiudica anche il Premio della Critica Sncci.

Finisce con l’annuncio dei vincitori la XXV edizione di ‘Inventa un Film. Il festival di Lenola’ (Lt), ideato e diretto da Ermete Labbadia da sempre attento allo scouting dei giovani talenti. L’edizione 2023 si è svolta dal 2 al 6 agosto con una ricca selezione di film nelle varie sezioni competitive.

Per la sezione ‘Oro invisibile’, pensata per dare visibilità ai film e documentari italiani non adeguatamente distribuiti nelle sale, vince il primo premio della sezione lungometraggi ‘Per niente al mondo’ di Ciro D’Emilio, che fa incetta di premi aggiudicandosi anche il premio Miglior regia, Miglior attore a Guido Caprino e Miglior attrice a Irene Casagrande che vince il premio con Demetra Bellina ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo per il film ‘Per Niente al mondo’ si aggiunge anche il Premio della Critica Sncci.

Per la sezione documentari Oro invisibile vincono il Premio Miglior documentario ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso e ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo. Miglior sceneggiatura a Marco Spagnoli e Tiziana Lupi per ‘L’arte della guerra’ di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi. Il Premio del pubblico va a ‘Bellezza addio’ di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Il Premio Miglior fotografia va a Gianni Mammolotti per ‘I racconti della domenica’ di Giovanni Virgilio, il Premio Miglior montaggio a Francesca Addonizio per ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo. Il Premio per la Migliore colonna sonora va a Pivio e Aldo De Scalzi per ”Bellezza addio” di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Il Premio Messaggio importante va a ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo e a ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso.

Una Menzione speciale va a ‘Gigi la legge’ di Alessandro Comodin. Per la Sezione Cortometraggi Autori Italiani vince il Primo premio ‘The delay’ di Mattia Napoli che vince anche il premio Miglior attore a Vincenzo Nemolato, il Premio Fedic va invece a ‘I giorni delle arance’ di Matteo de Liberato. Una Menzione speciale va a ‘L’uovo’ di Daniele Grassetti. Il Premio Voci del territorio va a ‘#sepofà’ di Gianmarco Cipolla. Il Premio Migrantes Sai Comune di Lenola va a ‘Safari njema’ di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari

Finisce con l’annuncio dei vincitori la XXV edizione di ‘Inventa un Film. Il festival di Lenola’ (Lt), ideato e diretto da Ermete Labbadia da sempre attento allo scouting dei giovani talenti. L’edizione 2023 si è svolta dal 2 al 6 agosto con una ricca selezione di film nelle varie sezioni competitive. Per la sezione ‘Oro invisibile’, pensata per dare visibilità ai film e documentari italiani non adeguatamente distribuiti nelle sale, vince il primo premio della sezione lungometraggi ‘Per niente al mondo’ di Ciro D’Emilio, che fa incetta di premi aggiudicandosi anche il premio Miglior regia, Miglior attore a Guido Caprino e Miglior attrice a Irene Casagrande che vince il premio con Demetra Bellina ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo per il film ‘Per Niente al mondo’ si aggiunge anche il Premio della Critica Sncci.

Per la sezione documentari Oro invisibile vincono il Premio Miglior documentario ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso e ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo. Miglior sceneggiatura a Marco Spagnoli e Tiziana Lupi per ‘L’arte della guerra’ di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi. Il Premio del pubblico va a ‘Bellezza addio’ di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese.

Il Premio Miglior fotografia va a Gianni Mammolotti per ‘I racconti della domenica’ di Giovanni Virgilio, il Premio Miglior montaggio a Francesca Addonizio per ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo. Il Premio per la Migliore colonna sonora va a Pivio e Aldo De Scalzi per ”Bellezza addio” di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Il Premio Messaggio importante va a ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo e a ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso. Una Menzione speciale va a ‘Gigi la legge’ di Alessandro Comodin.

Per la Sezione Cortometraggi Autori Italiani vince il Primo premio ‘The delay’ di Mattia Napoli che vince anche il premio Miglior attore a Vincenzo Nemolato, il Premio Fedic va invece a ‘I giorni delle arance’ di Matteo de Liberato.

Una Menzione speciale va a ‘L’uovo’ di Daniele Grassetti. Il Premio Voci del territorio va a ‘#sepofà’ di Gianmarco Cipolla. Il Premio Migrantes Sai Comune di Lenola va a ‘Safari njema’ di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari.


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2023 - 18:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arzano, evade dai domiciliari e tenta estorsione a sala slot con una mazza da baseball: arrestato bis per Gioacchino Gabriele

Arzano – Non ha resistito nemmeno qualche settimana ai domiciliari, reduce di un precedente arresto… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:59

Torre del Greco, anziana di 83 anni vittima di scippo violento: denunciato 38enne

Un brutale scippo a danno di un'ottantatreenne ha portato alla denuncia in stato di libertà… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:52

Nola, irrompe in casa dell’ex e la aggredisce: arrestato 43enne

Violenza domestica a Nola: un uomo di 43 anni, già noto alle forze dell’ordine, è… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:45

Omicidi in carcere per il controllo di droga e cellulari: indagato ras del clan Lo Russo

Napoli - Un tentato omicidio premeditato ai danni di tre detenuti è al centro di… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:34

GEOLIER STADI 2026: a giugno dell’anno prossimo tappa a Milano, Roma e Messina

"GEOLIER STADI 2026" segnerà il prossimo trionfo dell'artista, portando la sua energia grezza e inarrestabile… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 13:00

Premio Elsa Morante: trentanovesima edizione a quarant’anni dalla morte della grande scrittrice

Tutto pronto per l'esplosiva XXXIX edizione del Premio Elsa Morante, un evento che promette scintille… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:50