Le operazioni di sgombero degli alloggi comunali di Avellino occupati in modo illegittimo si terranno a partire dal prossimo autunno.
Allo stesso tempo, i servizi sociali dovranno prendere misure per proteggere coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Questo è quanto è emerso dalla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto di Avellino, Paola Spena.
Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha partecipato alla riunione e si è impegnato a garantire che gli aventi diritto occupino immediatamente gli alloggi liberati, nonché ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire future occupazioni illegali.
Il prefetto ha inoltre richiamato l’attenzione dell’amministrazione comunale di Avellino affinché includa anche gli alloggi di proprietà Acer (ex Iacp) nel monitoraggio dell’abusivismo.
Di recente, durante una manifestazione della Polizia di Stato a Pietrastornina, in provincia di Avellino, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, aveva raccomandato ai Prefetti di contrastare e prevenire le occupazioni abusive al fine di ripristinare la legalità, seguendo la direttiva emessa dal Viminale il mese scorso.
Durante la riunione del Comitato, è stato confermato l’impegno delle forze dell’ordine nella vigilanza sulla “movida”, che finora ha portato all’identificazione di 1.868 persone, di cui 95 con precedenti penali, e al controllo di oltre mille veicoli.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto