AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Grecia, ancora fuori controllo incendio boschivo nell’Evros

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I vigili del fuoco greci sono impegnati a contenere, per il dodicesimo giorno consecutivo, il vasto incendio scoppiato nella unità periferica dell’Evros, al confine con la Turchia, presso il Parco nazionale della foresta di Dadias. L’incendio, nonostante il vasto dispiegamento dei pompieri, risulta ancora fuori controllo e le autorità hanno deciso l’evacuazione degli insediamenti di Giannouli e Sidirò.

I forti venti che stanno soffiando in queste ore hanno reso particolarmente impegnativo il fronte delle fiamme nei pressi di Kotronia, come riporta il sito di Kathimerini. Divampato il 19 agosto scorso, l’incendio ha bruciato oltre 81mila ettari, un’area più grande di quella della città di New York, come riportato da Copernicus, il programma europeo di osservazione satellitare, su X.

Nella giornata di ieri, il portavoce della Commissione europea, Balazs Ujvari, ha sostenuto che l’incendio sia “il più grande mai registrato nell’UE”. Le fiamme stanno distruggendo una delle aree protette più importanti della Grecia, la foresta di Dadias, inserita nella rete degli Stati membri europei Natura 2000, per la protezione di siti particolarmente importanti per la flora e la fauna. Alexandros Dimitrakopoulos, professore specializzato in incendi boschivi, ha dichiarato al canale televisivo Mega che si tratta di “un disastro irreversibile”, e ha spiegato: “Ci vorranno anni per ricostruire questa foresta unica, anche tra 100 anni potremmo non trovare più questa biodiversità”.

LEGGI ANCHE

Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 11:27 11:27

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…

Continua a leggere

Scene drammatiche e cariche di rabbia si sono verificate davanti alla Procura di Sion, in Svizzera, all’arrivo di Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale “Le Constellation” di Crans-Montana, teatro del devastante incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 41 persone. Secondo quanto riferisce il quotidiano svizzero Blick, diversi parenti delle vittime si…

Continua a leggere

Fiamme nel centro di Pomigliano: auto a fuoco, vigili urbani evitano il disastro

di A. Carlino 10 Febbraio 2026 - 14:32 14:32

Pomigliano – Attimi di paura questa mattina nel cuore di Pomigliano d’Arco, dove un’autovettura è andata a fuoco in pieno orario di punta, rischiando di innescare un grave incidente. Il centro è stato bloccato per oltre un’ora, creando caos nella viabilità in coincidenza con l’apertura delle scuole. Tutto è iniziato intorno alle 10 di mattina…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA