Napoli, per il film di Paolo Sorrentino si blocca via Caracciolo. Ecco il dispositivo di traffico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scatta, a Napoli, un particolare dispositivo per il traffico al fine di consentire le riprese del film Untitled di Paolo Sorrentino.

Secondo una ordinanza del Comune di Napoli, sarà istituito dalle ore 07:00 alle ore 20:30 nei giorni 16, 19 e 21 agosto 2023, in via Caracciolo, nel tratto compreso tra piazza Vittoria e piazza della Repubblica, e in viale Dohrn.

Il divieto di transito veicolare, eccetto i veicoli delle Forze dell’Ordine e i veicoli per le emergenze ed il soccorso; la sospensione del percorso di mobilità ciclistica e delle aree riservate alla fermata dei veicoli adibiti a1 trasporto pubblico in servizio di linea urbana.

Nei giorni 17 e 18 agosto 2023: il divieto di transito veicolare, eccetto i veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli per le emergenze ed il soccorso, in Via San Carlo e in piazza Trieste e Trento; il senso unico di circolazione: nella carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura, con direzione piazza Carolina.

E inoltre in piazza Carolina, dalla confluenza di Via Gennaro Serra a quella di Via Chiaia; in Via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di Via Gaetano Filangieri; in via Toledo, nel tratto compreso tra Via Santa Brigida e Via Chiaia, dalla confluenza di via Santa Brigida a quella di Piazza Trieste e Trento.

    Poi in via Chiaia, nel tratto compreso tra piazza Trieste e Trento e piazza Carolina, dalla confluenza di piazza Trieste e Trento a quella di piazza Carolina.

    Ed ancora, per i veicoli che percorrono via Gennaro Serra, obbligo di svolta a sinistra su piazza Carolina; la sospensione in Via San Carlo dell’area riservata alla sosta dei veicoli adibiti a1 trasporto pubblico non di linea (taxi) e dell’area riservata alla fermata dei veicoli adibiti a1 trasporto pubblico in servizio di linea urbana.

    Si ricorda inoltre che per l’intera giornata del 16, 19 e 21, sarà anche inibito l’accesso alla spiaggia della Rotonda Diaz.

    A tale proposito va ricordato che proprio ieri vi era stato un intervento di deputato Francesco Emilio Borrelli e dei consiglieri municipali di Europa Verde Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci in seguito alla richiesta formulata al Comune di rivedere il divieto di accesso per tre giorni a Rotonda Diaz e lido Mappatella.

    “Abbiamo avuto risposta dall’amministrazione che ha precisato di aver emanato solo un’ordinanza che prevede il transito pedonale in quel tratto di Lungomare in modalità stop and go. Vale a dire con blocco del transito pedonale limitatamente ai momenti di registrazione delle scene.

    Il divieto di accesso alla spiaggia libera della Rotonda Diaz conosciuto come Mappatella beach, che penalizza oltremodo cittadini e turisti proprio nella settimana di Ferragosto, è stato disposto dalla Capitaneria di Porto.

    Chiediamo che questo provvedimento sia subito revocato e ridiscusso nelle modalità, a nostro parere eccessive, con la produzione del film e i rappresentanti dei fruitori del lido”. ù Ma oggi è arrivato il nuovo dispositivo traffico piu’ restringente.



    Torna alla Home

    1 commento

    1. Spiace dissentire. Sono e resto convinto che il divieto, benchè apparentemente penalizzante, serva ad un ulteriore rilancio della città di Napoli. Mostrare a tutti il più bel lungomare al mondo dovrebbe essere motivo di orgoglio. Per alcuni giorni possono essere fatti dei sacrifici da sopportare e non sarebbe la fine del mondo. Viva Napoli e chi decanta le sue gesta! E’ la modesta opinione di un cittadino che ama la sua città. (Giulio Giliberti)

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...
    Il tema scelto Il tema della 29a edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, che si terrà il 25 e 26 ottobre a Sorrento, è "Condividere cultura". Questa scelta riflette l'attenzione verso i giovani e le università, aprendo alla promozione di condivisione ed identità per il futuro. Partecipazione giovanile La 29a...

    IN PRIMO PIANO