Pizzo a due clan per gli imprenditori di Casalnuovo: fermati boss e rivale

In manette il boss Giancarlo Gallucci, la cui auto fu crivellata di proiettili due notti fa e Fabio Luino vicinoi al clan Rea Veneruso

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna e della Tenenza di Casalnuovo hanno dato esecuzione ad un decreto di fermo di indiziato di delitto – emesso dalla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli, a carico di Fabio Luino, 46enne, e Giancarlo Gallucci, 45enne, entrambi di Casalnuovo, già noti alle forze dell’ordine, raggiunti da gravi indizi di colpevolezza per il reato di tentata estorsione continuata ed aggravata della finalità e modalità mafiose.

Il primo è ritenuto vicino al clan Rea Venuruso mentre il secondo è a capo di un sodalizio criminale autonomo e proprio due notti fa la sua autovettura è stata crivellata di proiettili in viale dei Pini, sotto la sua abitazione.

L’attività investigativa condotta dai carabinieri ha permesso di raccogliere plurimi elementi indiziari a carico degli indagati, in ordine al tentativo di estorsione ai danni di due distinti imprenditori impegnati in lavori edili nel comune di Casalnuovo.

Entrambe le vittime hanno denunciato i tentativi di estorsione che avevano subito dall’uno e dell’altro indagato, rivolgendosi immediatamente ai carabinieri.

Le investigazioni hanno anche permesso anche di appurare che i fatti di fuoco avvenuti negli ultimi mesi a Casalnuovo, teatro di almeno 3 “stese”, sono molto verosimilmente da ricondurre ad un conflitto in atto tra i clan locali per la supremazia nell’area.

E anche la stesa e il danneggiamento della vettura, una Fiat 500X del boss Gallucci sono da ricondurre allo scontro tra i due clan.

Durante l’esecuzione della misura, nel corso delle perquisizioni, i carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, hanno sequestrato un’auto blindata, tre sfollagente, due pistole sceniche senza tappo rosso, un mirino telescopico da arma lunga e un rilevatore di gps. Il materiale era nelle disponibilità di uno dei fermati (Luino).

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli: incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa Radiodiagnostica all’IRCCS Pascale

Avviso pubblico a Napoli per 1 incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa Radiodiagnostica presso… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 04:51

Napoli: Avviso pubblico per 1 incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione all’IRCCS Pascale

Avviso pubblico per conferire un incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 00:15

Ponticelli, litiga con la sorella di 15 anni e lei lo accoltella

Una lite tra fratello e sorella che in pochi istanti si trasforma in un'aggressione violentissima.… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 23:03

Bagnoli, via libera al rilancio del Parco dello Sport: prevista una nuova pista di atletica

Il Parco dello Sport di Bagnoli-Coroglio entra nel piano di rilancio della città con una… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 20:17

Casalgrande, rifiuta i test dopo lo schianto: denunciato 26enne originario di Napoli

Un 26enne originario di Napoli e residente nel Reggiano è stato denunciato dai carabinieri dopo… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:53