Campania

Le AFt di medici di medicina generale in Campania non possono lavorare nei giorni prefestivi e festivi

Condivid

“Siamo venuti a conoscenza di una riunione  tra sindacati  dei medici di medicina generale della Campania, alla quale non abbiamo partecipato, da cui  sarebbe partita una proposta,  da parte di queste organizzazioni i sindacali, che indica di far lavorare in Campania  i medici delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) anche  nei giorni prefestivi e festivi.

Siamo contrari, perché a tale scopo è previsto l’impiego dei medici di continuità assistenziale”, così Luigi De Lucia, Segretario Regionale Campania dello SMI.

“Siamo basiti perché sull’organizzazione del lavoro dei medici, tra l’altro argomento previsto nel nuovo  contratto nazionale  e nel prossimo Accordo Integrativo Regionale,  non devono essere le forze sindacali  a proporre, magari, come in questo caso, proposte pericolose perché si andrebbe a  cancellare un intero settore medico, cioè quello della continuità assistenziale.

Bisogna attendere, invece, che la parte pubblica,  la Regione Campania  avanzi un suo progetto e su questo agire sindacalmente per difendere i diritti dei medici”.

“Siamo impegnati a tutelare la categoria medica in Campania sotto stress da super lavoro e soffocata da pesanti pratiche burocratiche.

A tal scopo con  la nostra  azione sindacale stiamo  facendo  tornare sui propri passi  l’ASL 1 di Napoli, che aveva trattenuto somme in busta paga ai medici di famiglia per via di assistiti deceduti o trasferiti che erano rimasti nelle liste a  causa dei disservizi tra anagrafi  comunali e sanitarie. Non si può  rischiare di far pagare le spese ai medici di medicina generale che sono  all’oscuro di tutto questo”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Agosto 2023 - 14:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11