Approvati i bilanci d’esercizio di AIR SpA e AIR Campania. Acconcia: “Performance rilevante, pronti per le nuove sfide”

Sono stati approvati dall’Assemblea dei soci i Bilanci di Esercizio 2022 di AIR Spa ed AIR Campania Srl.

Per la controllante Autoservizi Irpini Spa, che si occupa della realizzazione e gestione delle reti e degli impianti funzionali all’esercizio del trasporto di persone, l’utile di esercizio è di euro 33.361; mentre la controllata AIR Campania, che gestisce il Trasporto pubblico su gomma sul territorio regionale, ha fatto registrare un utile di euro 89.858.

A caratterizzare l’andamento della gestione d’esercizio, gli affidamenti in via emergenziale dei servizi minimi di Tpl prima eserciti da altre quattro società, con l’assunzione di circa 720 dipendenti e la integrazione del parco rotabile, oltre ad una riduzione dei ricavi di traffico quale conseguenza del covid e all’aumento dei costi derivanti dal “caro energia”, fenomeni che le misure di ristoro previste sia a livello nazionale sia regionale hanno coperto solo parzialmente.

«Nonostante le criticità gestionali ed economiche che abbiamo affrontato, registriamo una performance di straordinaria rilevanza. Siamo riusciti a mitigare gli effetti dei fattori esterni, non prevedibili e controllabili, grazie ad un impianto aziendale ispirato ai principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza.

Questo ci fa ben sperare per le nuove sfide che abbiamo all’orizzonte: la Regione Campania ha candidato AIR quale player unico regionale per il trasporto su gomma; a breve sarà completato l’iter della fusione per incorporazione inversa, con la nascita di AIR Campania Spa. Ma guardiamo anche oltre i confini regionali, alle gare relative all’affidamento dei servizi di Tpl nel Lazio e nel Molise», ha commentato l’Amministratore unico del gruppo, Anthony Acconcia.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, caduta in corsia e infezione ospedaliera, condannata l’Azienda Ospedaliera dei Colli: risarcimento da 350mila euro ai familiari

Napoli -Secondo il giudice, il decesso della donna è riconducibile, secondo il criterio del "più… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:54

Rione Traiano, sequestrate le armi della faida: arsenale sotto una borsa

Napoli - Proseguono senza tregua le operazioni messe in campo dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:42

Musumeci: «La Regione Campania non ha chiesto lo stato di emergenza»

Roma - «Sapete perché in questo momento non c’è un soggetto che coordina gli interventi… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:30

Pozzuoli, i cittadini tornano in piazza: «Pronti a bloccare tutto»

Pozzuoli -Non si placa la tensione nei Campi Flegrei dopo la forte scossa di terremoto… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:18

Salerno, scoperto grave caso di sovraffollamento abitativo nel centro storico: scattano diffide e sgombero

Il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale di Salerno, insieme alla ASL, interviene in un’abitazione… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 12:43

Terremoto ai Campi Flegrei: SUNIA lancia l’allarme, servono risorse straordinarie per la ricostruzione

Il SUNIA denuncia l’insufficienza delle risorse stanziate per affrontare l’emergenza abitativa causata dal terremoto del… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 12:32