Una fine settimana tutta dedicata ad esplorare non modo innovativo il medioevo in Terra di Lavoro e in particolare a Mondragone, tra natura, storia, musica e danza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Il Comune di Mondragone ha aderito al Sistema Museale “Terra di Lavoro” da febbraio 2023” ricorda l’assessora al museo e al patrimonio archeologico, Stefania Di Marco “e per noi ospitare la coppia di eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio sarà l’inizio formale della collaborazione. L’Amministrazione comunale ha sempre puntato sul nostro Museo civico e l’entrata nel Sistema Museale sarà certamente una importante occasione per condividere esperienze e programmazione e rafforzare la nostra azione territoriale”.

Ecco il programma dei due eventi, entrambi gratuiti.

  • sabato 22 luglio 2023 dalle ore 18.30 a Mondragone, inizierà la camminata in natura “Salire in cielo per godere della Terra”, guidata da Raido Adventure (organizzazione di volontariato di giovani casertani) in collaborazione col Museo Civico “Biagio Greco”. Il percorso di facile accessibilità è identificato e tracciato insieme al Sistema Museale. Le informazioni di dettagli sul percorso sono disponibili su questa pagina del nostro sito

a questo link diretto:

https://sistemamusealeterradilavoro.it/wp-content/uploads/2023/07/percorso-Mondragone-2023.pdf

Si potrà camminare nello splendido paesaggio alle pendici del monte Massico, poco sotto i resti della rocca medievale, per raggiungere il monastero trecentesco di sant’Anna poco prima del tramonto.

La camminata è gratuita ma per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 21 luglio ore 22. Prenotazioni dalla pagina del sito

a questo link diretto:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScadErB4VYOFiYi_dEupUA-QJ49F32wHJ54T5RUdthq5GB23w/viewform

  • Domenica 23 luglio 2023, con inizio alle ore 18, il palazzo ducale di Mondragone, sede del Museo civico, ospiterà “Armati e armi” nel ciclo Medievalia > cultura del medioevo, 15a edizione.

Dopo i saluti istituzionali, il dott. Leo Donnarumma (archivista, dottorando storia medievale Université de Grenoble Alpes International – Università degli studi di Napoli “Federico II”) racconterà le sue ricerche, in parte ancora inedite, sull’organizzazione dell’armata aragonese verso le fine del secolo 1400.

Seguirà la conferenza / dimostrazione “Combattere da lontano: l’arco nel medioevo” in cui il relatore, Dario Alifano (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”) presenterà la struttura, il funzionamento e l’uso dell’arco anche mediante una sperimentazione pratica.

Alle ore 19.00 il curatore scientifico del Museo, l’archeologo Luigi Crimaco, terrà una breve visita tematica alla collezione di reperti medievali del museo civico “B. Greco” che ospita l’evento, unici per importanza e numerosità.

Chiuderà il pomeriggio culturale alle ore 19.30 il concerto / spettacolo Giochi di guerra, d’amore e di taverna alla corte aragonese eseguito dal Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena” in abito antico e con strumenti copia dell’epoca, con musiche e danze proprie della corte aragonese napoletana.

I due eventi sono parte del progetto 2023 del Sistema Museale Terra di Lavoro: “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania per il bando annuale della L. R. 12/2005, UOD 501201 Musei e Biblioteche.

Il Sistema Museale “Terra di Lavoro” è nato nel 2009 come associazione tra Enti titolari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania. E’ l’unico Sistema Museale riconosciuto dalla Regione Campania e l’unico del Centro-Sud Italia che soddisfa gli standard richiesti per i musei dai Livelli Minimi di Qualità del Ministero della Cultura. Al Sistema Museale Terra di Lavoro hanno aderito ad oggi 7 Enti (6 Comuni e 1 Istituto Scolastico): Museo Arte Contemporanea Caserta (comune di Caserta, capofila), Museo Civico (Comune di Maddaloni), Museo Civico “B. Greco” (Comune di Mondragone), Museo Civico “Raffaele Marrocco” (Comune di Piedimonte Matese), Museo Civiltà Contadina (Comune di San Nicola la Strada), Parco Memoria Storica (Comune di San Pietro Infine), Museo “Michelangelo” (Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta).

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:06
19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

19/03/2026 15:00

Il suono del riscatto: a Cercola nasce il primo parco sonoro per le giovani vittime di reato

Sabato 28 marzo l'inaugurazione del MaMeMiMò Park: un'oasi di musica e natura dove la memoria dei minori campani diventa un inno alla vita e all'inclusione sociale.

19/03/2026 14:48

Vico Equense presenta Aequa Spont Art: l'imperfezione diventa arte tra spontaneità e digitale

Sabato 21 marzo 2026, alle 11:00, il Cinema Teatro Aequa ospiterà la conferenza stampa di lancio del progetto promosso dall’Associazione Opera aps insieme ad Aerma Polani Aps, con il sostegno di istituzioni locali e esperti del settore culturale.

19/03/2026 14:36

Salerno, blitz contro la pesca di frodo: sequestrati 2. 500 ricci di mare a Marina di Arechi

Maxi multa da 18mila euro per due soggetti, di cui uno pluripregiudicato in trasferta dalla Puglia. Il bottino destinato al mercato nero avrebbe fruttato circa 5mila euro. Gli esemplari, ancora vivi, sono stati restituiti all'ecosistema marino.

19/03/2026 14:24

In trasferta in Umbria per una truffa, e lasciano la madre dimenticata e segregata in casa

Una coppia di truffatori era partita per un "colpo" fuori regione, lasciando sola e senza cure la parente 75enne. L'anziana, salvata dai militari nel Casertano, è ora ricoverata in gravi condizioni. Figlio e nuora, già in carcere per un'altra truffa, sono stati denunciati anche per sequestro di persona e maltrattamenti.

19/03/2026 14:18

Arrestato 22enne per spaccio nel rione San Paolo: hashish, bilancino e contanti in casa

Blitz della Polizia in un seminterrato: sequestrati 42 grammi di hashish e tutto il necessario per lo spaccio. Il giovane finisce in manette.

19/03/2026 14:06

Casal di Principe, scatta l'operazione Alto Impatto: un arresto per droga e tre denunce

I Carabinieri della Compagnia locale setacciano il territorio tra Casal di Principe e Casapesenna: sequestrati oltre 100 grammi di cocaina e furgoni rubati.

19/03/2026 13:54

Caso Domenico, Oppido pronto a chiarire davanti al gip

Il cardiochirurgo indagato per omicidio colposo e falso: “Collaborerà per ricostruire i fatti”. I genitori di 186 piccoli pazienti: “Medico eccelso, innocente fino a sentenza”

19/03/2026 13:42

Rapina in pieno centro: sventato il furto del portafogli a Corso Umberto I, arrestati due algerini

Entrambi irregolari sul territorio nazionale e con precedenti per reati predatori, sorpresi poco dopo aver strappato il portafogli a un uomo in corso Umberto I, nel pieno centro di Napoli. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita alla vittima.

19/03/2026 13:25

Sequestrati oltre 900 prodotti e gadget contraffatti dell'US Avellino

La Guardia di Finanza di Avellino ha sequestrato oltre 900 prodotti contraffatti con il marchio dell’Us Avellino.

19/03/2026 13:15

Portici, Fernando Farroni candidato sindaco della coalizione progressista

Fernando Farroni accetta la sfida e si candida a sindaco di Portici, raccogliendo l’indicazione di una coalizione progressista ampia e articolata.

19/03/2026 12:51

Torre Annunziata, sequestrata azienda di imballaggi per inquinamento atmosferico

Capannone industriale di circa 2.000 mq disponibile per affitto. Ideale per attività produttive e logistiche.

19/03/2026 12:39

Pozzuoli, droga nascosta nell'auto: arrestato 36enne dai Carabinieri

I Carabinieri di Pozzuoli hanno arrestato un 36enne del posto con cocaina destinata alla vendita, già noto alle forze dell'ordine.

19/03/2026 12:27

Como in lutto: è morto Michael Bambang Hartono, proprietario del club

Como piange la scomparsa di Michael Bambang Hartono, proprietario insieme al fratello Robert Budi del Como 1907 e figura di spicco del panorama imprenditoriale internazionale.

PUBBLICITA

Primo piano