

“Condizioni igienico-sanitarie compromesse” nell’istituto penale minorile (IPM) di Airola, in provincia di Benevento, dove viene segnalata “la presenza di numerosi ratti di medie e grosse dimensioni, che circolano all’interno del reparto ‘Articolo 21′”.
A denunciarlo, in una nota congiunta, sono i sindacati di Polizia Penitenziaria Sinappe, Uilpa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica che hanno inviato una lettera, tra gli altri, al capo dipartimento della Giustizia Minorile Antonio Sangermano e al direttore generale Giuseppe Cacciapuoti.
Ai vertici viene chiesto “di prendere seriamente in considerazione la chiusura anticipata dell’IPM in attesa della ristrutturazione approvata dal PNRR”. Secondo quanto viene sottolineato nel comunicato “la presenza dei ratti è dovuta soprattutto alle condizioni fatiscenti della struttura” dove sono compromesse le condizioni di vivibilità.
Ciononostante, aggiungono i sindacati, gli “organi superiori continuano a fare orecchie da mercanti mettendo a serio rischio in primis la salute mentale e fisica” degli operatori e dei ristretti che, viene spiegato, “ci vivono h24”. Sinappe, Uilpa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica chiedono “interventi incisivi e urgenti per prevenire una vera invasione” e, infine, “la chiusura anticipata dell’istituto penale minorile”.
Il celebre attore Claudio Bisio è stato insignito della cittadinanza onoraria di Castellabate, riconoscimento ufficiale… Leggi tutto
È scomparsa a Napoli Eleonora 'Nora' Puntillo, giornalista di grande talento e mentore di generazioni… Leggi tutto
Si è chiuso nella notte il cerchio investigativo attorno all’omicidio di Alessandro Grivano, il 32enne… Leggi tutto
Un imponente servizio di controllo del territorio è stato svolto ieri ad Ottaviano grazie alla… Leggi tutto
A Cetara, lungo la Costiera Amalfitana, la spiaggia libera è quotidianamente occupata da noleggiatori abusivi… Leggi tutto
Mattinata di tensione al Pronto Soccorso dell'ospedale "G. Moscati" di Aversa, dove un giovane di… Leggi tutto