AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli

Teatro, doppio appuntamento nel cuore di Napoli con Icra Project

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Estate col teatro d’autore tra assurdo e maschere.

ICRA Project/Accademia di Mimodramma, nell’ambito del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa” approvato dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e col riconoscimento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, promuove per l’estate 2023 un dittico dinamico a carattere internazionale rivolto ad attrici, attori, studenti di accademie e università, registi e pedagogisti. Un doppio appuntamento programmati in un due luoghi speciali del Centro Storico di Napoli.

Il primo è UNA MACCHIA NEL SILENZIO, Samuel Beckett: studio e messinscena di frammenti tratti da Finale di partita e Giorni felici. Il lavoro si svolgerà in forma intensiva dal 25 al 29 luglio al Teatro Trianon-Viviani (piazza Calenda) e sarà condotto da Michele Monetta (recitazione, gioco scenico), Lina Salvatore (training voce-movimento Metodo Feldenkrais), Gianni Garrera (drammaturgia).

Il secondo appuntamento è l’apertura della nuova edizione dell’ATELIER DI COMMEDIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA, in programma dal 31 luglio al 12 agosto – sempre in forma intensiva – presso gli spazi laboratorio di San Severo al Pendino, via Duomo 286 a Napoli. Lo studio, con performance finale, sarà diretto da Michele Monetta (maschere, Commedia dell’Arte), Lina Salvatore (Danza Rinascimentale e training voce-movimento Metodo Feldenkrais), Aldo Cuomo (scherma teatrale), Costanza Boccardi (il teatro come professione e impresa culturale) e dal maestro Lorenzo Marino (studio di canti e villanelle). Tutti i partecipanti riceveranno in dono una preziosa maschera in cuoio, con la quale presenteranno le loro scene. Oltre a questo dono ogni partecipante, nell’ultima giornata finale di classe aperta, riceverà la paga come concreto simbolo per affermare le scelte professionali mediante la conoscenza e l’esperienza diretta del mondo del lavoro e dell’impresa teatrale.

Informazioni ulteriori: www.icraproject.it – formazione@icraproject.it

LEGGI ANCHE

«Maradona Lo Spettacolo» in scena a ottobre al Teatro Palapartenope

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 13:19 13:19

NAPOLI – Non un semplice musical, ma un’opera teatrale ambiziosa e contemporanea che promette di restituire al pubblico la grandezza, le contraddizioni e l’energia di Diego Armando Maradona. “Maradona Lo Spettacolo” debutterà a ottobre al Teatro Palapartenope, con una produzione che punta a fondere linguaggi diversi in un racconto scenico senza precedenti.

Sul palco si alterneranno trenta artisti tra attori, ballerini, acrobati e cantanti, chiamati a costruire una drammaturgia originale che intreccia parola, movimento e musica. Le coreografie e le scenografie, annunciate come elementi centrali dell’allestimento, accompagneranno lo spettatore in un viaggio emotivo che va oltre la dimensione sportiva per esplorare il mito e l’uomo.

Continua a leggere

I 44 Gatti arrivano a Napoli: al Palapartenope il live show Una gattastica avventura

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:42 19:42

Napoli si prepara a tingersi di colori, musica ed entusiasmo con l’arrivo di uno degli spettacoli per famiglie più attesi della stagione. Sabato 14 marzo 2026 il Teatro Palapartenope ospiterà “44 GATTI LIVE SHOW – Una gattastica avventura”, produzione firmata Isolani Spettacoli, Dm Show Services e Mas Flow su licenza Rainbow, che porta dal vivo i Buffycats, protagonisti della serie animata campione di ascolti.

Lo spettacolo trasforma il successo televisivo in una vera e propria commedia musicale, pensata per coinvolgere bambini e adulti in un’esperienza immersiva fatta di canzoni, coreografie ed effetti luminosi. Sul palco, insieme ai micetti più amati, ci saranno Nonna Pina e un corpo di ballo che accompagnerà il pubblico in un racconto inedito, tra momenti di karaoke e scene costruite per stimolare partecipazione e divertimento.

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA