Cronaca Salerno

Partita di calcio tra detenuti napoletani e salernitani finisce in rissa nel carcere di Salerno

Condivid

La rivalità sportiva tra Napoli e Salernitana arriva anche all’interno delle carceri, come quello di Salerno dove ieri – riferisce il sindacato di polizia Sappe – durante una partita di calcio tra detenuti napoletani e salernitani è scoppiata una rissa tra opposte fazioni. A farne le spese una guardia carceraria che negli scontri ha riportato ferite al polso destro.

“Ma gli episodi di violenza non sono terminati. Ritornati in sezione – riferisce Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato autonomo polizia penitenziaria – la lite è continuata e nel pomeriggio verso le ore 16 due dei detenuti che avevano partecipato alla rissa sono riusciti a raggiungere il cancello d’ingresso e hanno cominciato ad inveire contro il personale di polizia penitenziaria pretendendo di essere immediatamente trasferiti. Gli stessi mentre si trovavano nei pressi del locale adibito alla sala giudici/avvocati hanno incendiato alcune sedie di stoffa. Prontamente il personale di polizia penitenziaria è intervento per spegnere le fiamme. Nelle operazioni di soccorso tre agenti sono rimasti intossicati”.

Guacci denuncia che “la situazione presso il carcere di Fuorni è sempre più critica a causa di una popolazione detenuta riluttante al rispetto delle regole penitenziarie ed alla promiscuità dei detenuti. Difficile risulta la sistemazione dei detenuti a causa del sovraffollamento della Casa circondariale di Salerno, che oggi ospita oltre 500 detenuti a fronte di una capienza di 395”.

“Il Sappe – spiega il segretario generale Donato Capeceritiene doveroso evidenziare la mancanza di provvedimenti da parte dell’amministrazione di fronte a tali aggressioni e rinnova l’invito alle autorità competenti a monitorare costantemente la situazione e a potenziare la sicurezza del carcere di Fuorni, anche attraverso l’aumento dell’organico della Polizia penitenziaria”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 12 Luglio 2023 - 19:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Blitz dei carabinieri ai Quartieri Spagnoli: catturato pusher

Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 12:07

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17