Cronaca di Napoli

Ritrovamento di nuovi reperti romani a Soccavo durante lavori stradali

Condivid

Circa un mese fa a via Giustiniano, nel quartiere Soccavo nel territorio del Comune di Napoli, proprio dove si trova la fermata Piave della circumflegrea sono stati ritrovati alcuni reperti di epoca romana, che sembrerebbero far parte di un’antica tomba, durante i lavori dell’ABC.

Nella notte sono state fatte inoltre nuove scoperte, apparentemente di reperti risalenti al IV o V secolo dopo Cristo, alla presenza di alcuni esperti e del personale della soprintendenza. Sul posto anche alcuni attivisti di Europa Verde, con il deputato Francesco Emilio Borrelli che ha rilasciato delle dichiarazioni.

“Sono scoperte importanti che confermano, ancora una volta, la lunga storia della nostra terra. Si sta continuando a scavare perché sembrerebbe che il ritrovamento abbia un notevole valore storico-archeologico. Contestualmente chiediamo di accelerare le operazioni e le verifiche per non creare troppi disagi alla cittadinanza”, le parole del deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2023 - 10:50
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, blatte e lavoro nero: chiuso locale “star” di TikTok al Vomero

Napoli – Era un punto di ritrovo per i giovanissimi e un fenomeno su TikTok,… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:27

Giovanni Esposito e il suo debutto alla regia: “Nero” conquista il Benevento Cinema e Televisione

Immagina il 25 giugno, nella suggestiva Piazza Federico Torre di Benevento: un cinema a cielo… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:13

Napoli, lutto nel mondo del giornalismo: é morto Ermanno Corsi

Napoli – Si è spento nella notte al Policlinico di Napoli, dove era ricoverato da… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:59

Coroglio, chiuso locale della movida: condizioni igieniche carenti

Napoli- La mannaia dei controlli di carabinieri si è abbattuta nel corso della notte appena… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:40

Gragnano, incidente dopo la cena con gli amici: muore 46enne

Gragnano - Era andato acena con. gli amici nella zona di Castello nel comune di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:08

Angri, incendio distrugge capannone ingrosso computer

Danni ingenti e paura nella notte ad Angri per un vasto incendio che ha distrutto… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 09:14