Cultura

Reggia Caserta: apertura a ferragosto, il 26 visita all’alba

Condivid

Le iniziative del museo vanvitelliano per il mese estivo.

Due aperture straordinarie della Reggia di Caserta nel mese di agosto: si tratta del giorno di Ferragosto – cade di martedì, giornata di chiusura ordinaria – e di sabato 26, quando sarà proposta ai visitatori del Palazzo Borbonico patrimonio dell’Unesco la visita all’alba del Parco reale. Uno sforzo importante per il Museo, deciso dalla direzione generale affidata a Tiziana Maffei “nonostante la grave carenza di personale”.

I biglietti saranno contingentati per numero e fasce orarie e acquistabili online e in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone. Sabato 26 agosto il Parco reale aprirà alle 5.30 del mattino per l’iniziativa “Alba alla Reggia di Caserta”.

I visitatori potranno percorrere a piedi, nella quiete e frescura delle prime ore del mattino, il Parco reale e il Giardino Inglese, contemplandone con calma, tra i suoni della natura, la grande bellezza. “Un modo – viene sottolineato – per ascoltare la natura al risveglio”.

L’esperienza sarà punteggiata dalle esibizioni di Progetto Sonora: alle 7 alla Castelluccia, si ripercorreranno le origini del Parco reale e del Bosco vecchio, alle 8 nel Giardino Inglese si narrerà la storia di questo meraviglioso angolo del Museo verde. Due suggestivi racconti, inframezzati da musiche del XVIII secolo, per un’esperienza tra natura, storia e musica.


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2023 - 18:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51