Cultura

Premio Penisola Sorrentina a Giffoni: successo per festival per ragazzi

Condivid

Grandissimo successo di numeri e di contenuti per la 53esima edizione del Festival internazionale di Giffoni ideato e fondato da Claudio Gubitosi. Migliaia e migliaia i giovani provenienti da ogni parte del mondo. Tantissime le anteprime. E poi sul red carpet attori, registi, scrittori del calibro di Carlo Verdone, Raoul Bova, Erri De Luca, solo per citarne alcuni. Tra i partecipanti istituzionali di questa edizione anche due giovanissimi rappresentanti del Premio Penisola Sorrentina: Martina Nigro e Samuele Carlucci, studenti universitari che hanno preso parte ai lavori della sezione “impact” del Festival incontrando attori, imprenditori e personalità del terzo settore. A Giffoni 53 i due ragazzi hanno sviluppato una loro residenza creativa e digitale dedicata all’audiovisivo, sviluppando alcune brevi videonarrazioni innovative sul Festival giovanile più prestigioso al mondo. La tappa di Giffoni53 rientra nel progetto speciale: “Mezzogiorno e Mediterraneo” che il Premio Penisola Sorrentina ha messo in campo per il triennio che va fino al 2025, l’anno in cui si festeggerà il trentennale della importante kermesse di Sorrento.

Si cementa così il rapporto tra Sorrento e Giffoni, due luoghi della Campania ma in particolare due luoghi culturali, due istituzioni legate al mondo della cultura, del cinema e dell’audiovisivo, ognuna con le proprie specificità. La sinergia tra le due Organizzazioni è nata nel 2021, in occasione dell’incontro che si tenne a Giffoni con tutti o direttori dei Festival cinematografici italiani, ed è proseguita poi con la consegna a Sorrento del premio Penisola Sorrentina all’ideatore e fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi da parte del Sindaco di Sorrento Massimo Coppola che ha evidenziato come sia importante considerare la cultura come autentico motore della rinascita. Dopo Giffoni 2023, nuovi appuntamenti e nuove sfide vedranno ancora collaborare le due macchine organizzative.


Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2023 - 14:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30