#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 18:44
26.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave
Multe fino a 35 mln o 7% fatturato; guai a...
Casal di Principe, aggredisce la madre 76enne per soldi da...
Torre Annunziata, crolla il controsoffitto nella postazione 118: medico salvo...
Pomigliano, lavoravano in nero mentre percepivano Naspi e pensione: denunciati
Napoli, minorenni in scooter senza casco
Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane...
Napoli, pakistano ricercato: arrestato all’aeroporto di Capodichino
Avellino, in auto nel cuore della notte: cinque pregiudicati fermati...
LA CARRIERA

Allenerà il Nizza: ecco chi è il ‘filosofo’ Francesco Farioli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un ‘filosofo’ italiano per il Nizza: Francesco Farioli, appena annunciato come nuovo allenatore del club della Costa Azzurra di Ligue 1, a 34 anni ha già una discreta esperienza internazionale accumulata in Turchia. Il suo calcio è fatto di possesso palla, intensità, aggressività in entrambe le fasi di gioco, verticalità e presenza nella metà campo avversaria.

In passato ha detto di ispirarsi per motivi diversi a De Zerbi, con cui ha lavorato, e poi a Spalletti, Terim, Gasperini, Guardiola, Arteta e Bielsa. Quest’ultimo, ‘El Loco’ argentino, è considerato il ‘filosofo del calcio’, definizione che potrebbe attagliarsi anche a Farioli che a 23 anni si è laureato in Filosofia a Firenze con una tesi dal titolo “Filosofia del gioco: l’estetica del calcio e il ruolo del portiere”.

Una base di studi che lo ha reso anche uno psicologo dei suoi calciatori: “Essere un buon motivatore aiuta molto”, ha spiegato. Nella Superlig turca il bilancio di Farioli è in chiaroscuro: all’Alanyaspor ha puntato sui giovani e ha ottenuto un meritato quinto posto nel 2021-2022 prima dell’esonero il mese scorso, dopo una sofferta salvezza.

La carriera di Francesco Farioli, nuovo allenatore del Nizza

Era stato assistente di Cagdas Atan prima di una parentesi come allenatore del Karagumruk, tra marzo e dicembre 2021. Il club di Alanya lo aveva poi richiamato per farne il suo allenatore e lui lo aveva ripagato battendo il record di punti e conquistando il quinto posto nella stagione scorsa grazie al gioco offensivo e ai giovani.

Quest’anno, però, si è fermato al 15mo posto, sull’orlo della retrocessione. Di origini lucchesi, ex portiere a livello dilettantistico, Farioli è stato preparatore dei portieri sotto Roberto De Zerbi dapprima al Benevento (2017-2018) e poi al Sassuolo (2018-2020). Al Nizza è arrivato dopo che a lui si era interessata la Sampdoria del nuovo patron Andrea Radrizzani per il progetto di rinascita in Serie B.

“Essere il nuovo allenatore del Nizza è motivo di immenso orgoglio”, ha detto Farioli dopo la firma sul contratto biennale, “conosco e seguo da anni l’evoluzione del club. Le strutture ci sono, così come le persone competenti e determinate: ci sono tutti i presupposti per fare grandi cose insieme. Servirà duro lavoro e umiltà, non vedo l’ora di iniziare”.

Il tecnico toscano succede a Didier Digard sulla panchina che due stagioni fa era stata occupata dal vulcanico e controverso Christophe Galtier, ora sotto accusa per discriminazione razziale e religiosa quando allenava in Costa Azzurra. E Farioli è pronto a portare una nuova ‘filosofia’ lungo la Promenade des Anglais.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Luglio 2023 - 13:35


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie