Cronaca Napoli

Napoli, sei nuovi treni per metropolitana gestita da Eav

Pubblicato da
Redazione
Condivid

Altri sei treni per le linee metropolitane gestite dall’Ente Autonomo Volturno.

Firmato tra Eav e il costruttore spagnolo Caf il secondo contratto attuativo relativo alla fornitura di sei nuovi treni a sei casse da impiegare sulle linee metropolitane: ”Che si aggiungono – spiegano da Eav – ai quattro treni già in costruzione, per un totale di dieci, del tutto simili ai 24 treni che il Comune di Napoli ha acquistato per la linea 1”.

I dieci treni sono destinati a fare servizio sulla metropolitana Eav da Aversa a Piscinola-Scampia ed in prospettiva anche sulla linea che porterà da Piscinola a Miano, Secondigliano e Di Vittorio, con interconnessione con la linea 1.

”In prospettiva quindi – sostengono dall’azienda di trasporto – sulle metropolitane Anm/Eav, con la chiusura dell’anello, vi saranno ben 36 treni nuovi costruzione Caf”.

Queste, stando a quanto comunicato dall’Ente Autonomo Volturno, le caratteristiche dei nuovi convogli: massimo livello di sicurezza per i passeggeri; maggiore capacità di trasporto rispetto agli attuali; ottimizzazione del comfort del viaggio.

Bassa emissione di rumore attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia per l’assorbimento del rumore indotto verso l’ambiente e i passeggeri; impianti all’avanguardia in tema di sicurezza antincendio, security ed sos.

Ridotto consumo energetico e quello del sistema ruota/rotaia; sistemi di ultima generazione atti a garantire prestazioni di alta efficienza, affidabilità, disponibilità, manutenzione e sicurezza; migliore eco-sostenibilità del treno; maggiore informazione all’utenza mediante utilizzo di sistemi comunicazione wi-fi e monitor informativi a bordo treno; postazioni dedicate per persone a ridotta mobilità.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 9 luglio: il jackpot a 191,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 79 – 31 – 17 – 20 – 9 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 21:22

Raid punitivo per debito di droga: condannato a due anni e dieci mesi Sabato Ferrante

Il Gup di Napoli riduce quasi della metà la pena richiesta dalla DDA per Sabato… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 21:16

Incendio a Ischia: interventi aerei e terra per domare le fiamme a San Pancrazio

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio sull'isola di Ischia, in località San Pancrazio, Comune… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:59

10eLotto i numeri vincenti di oggi 9 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 – 10 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:53

Lotto, le estrazioni di giovedì 9 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 9 luglio 2026 BARI 61 – 1 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:41

Stadio Maradona, Abodi promuove il progetto: «Affascinante». Ora la sfida è rispettare la scadenza Uefa

Il progetto per il nuovo volto dello stadio Diego Armando Maradona incassa il plauso del… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:26