Concluse a Salerno le operazioni di sbarco dei 72 migranti che si trovavano a bordo della nave Open Arms. Erano 73 gli individui presenti sulla nave, ma ieri sera è stata eseguita un’evacuazione medica urgente per una persona in condizioni di salute critiche. “Dopo due giorni di navigazione con mare mosso, e dopo aver evacuato un grave caso medico, le 72 persone soccorse a bordo della Open Arms tornano sulla terraferma”, comunicano dall’organizzazione spagnola.
“Tuttavia – rilevano da Open Arms – nel Mediterraneo più di dieci persone continuano ad annegare ogni giorno, tra l’indifferenza e l’immobilità delle istituzioni europee, che preferiscono esternalizzare i propri confini finanziando regimi autoritari e disumani. Oggi più che mai è importante essere in mare per difendere i diritti e la vita dei più vulnerabili”.
In un primo momento, lo sbarco sarebbe dovuto avvenire nel porto di Napoli, ma l’equipaggio “a causa del cattivo mare, con forti venti e onde di oltre 3 metri” aveva richiesto alle autorità italiane uno scalo più vicino, perché “allungare inutilmente la sofferenza delle 72 persone salvate a bordo è disumano”.
Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto
Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto
Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto
Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto
In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto
Nel calcio moderno, dove l’apparenza conta quasi quanto la prestazione sul campo, l’immagine è diventata… Leggi tutto