AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:39
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:39
14 C
Napoli

Metsola ai giovani di Giffoni, fate crescere ovunque l’Europa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Videomessaggio nella giornata inaugurale dell’edizione 53.

In attesa dell’apertura ufficiale di #Giffoni53, questo pomeriggio a Giffoni Valle Piana, arriva il videomessaggio di Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo: “Divertitevi – è l’invito rivolto ai Giffoner – siate aperti, discutete, fate domanda, portate a casa un po’ di Europa e fatela crescere ovunque torniate”.

“Giovani dell’Europa e del mondo – dice Metsola – vi ritrovate qui nella bellissima Campania e siete il cuore pulsante di un’edizione, la numero 53, di questo festival fatto di cinema, creatività e condivisone. I film in gara raccontano storie di chi vuole trovare il suo posto nel mondo, un mondo fatto di sfide, come quelle degli ultimi anni, una pandemia globale, una guerra di aggressione nel nostro continente, una crisi energetica, l’inflazione, la guerra informatica, il tutto mentre l’orologio dell’emergenza climatica continua a ticchettare”.

“Sono orgogliosa dei risultati che la nostra Unione Europea ha raggiunto. Ci siamo uniti per difendere i nostri valori, abbiamo creato posti di lavoro, siamo rimasti fermi quando la libertà e la giustizia sono state minacciate nel modo più brutale. Questa è l’Europa promessa alla mia generazione, questa è l’Europa che dobbiamo consegnare alla prossima generazione, a voi. Questo non significa che l’Unione Europea sia perfetta, anzi. Il mondo sta cambiando e noi non possiamo avere paura del cambiamento. Per questo l’Europa ha bisogno della vostra partecipazione, per riconquistare il senso di speranza e di possibilità”, ricorda Metsola. “Tra un anno – ha aggiunto – voteremo per il nuovo Parlamento Europeo che deve continuare a dare risultati e potrà farlo solo se continuerà ad essere una casa per tutti. Quindi siete voi che potete tracciare la traiettoria del futuro dell’Europa. Siete la mia voce, la voce dei miei colleghi, la voce di ogni cittadino europeo. Nonostante le numerose sfide, io sono ottimista, sono piena di speranza e quando guardo ai giovani di tutta Europa e nel mondo so che il futuro è brillante”

LEGGI ANCHE

Napoli, Elmas commenta: «Fa male uscire ai rigori, ora alziamo la testa e ripartiamo»

di Vincenzo Scarpa 11 Febbraio 2026 - 18:46 18:46

L’amarezza è ancora viva, ma nelle parole di Elijf Elmas c’è soprattutto la voglia di ripartire. Dopo l’eliminazione del Napoli ai quarti di Coppa Italia contro il Como, maturata ai calci di rigore, il centrocampista azzurro prova a trasformare la delusione in energia per il campionato. «È dura perdere così ai rigori, perché sappiamo che sono una lotteria. Volevamo andare avanti, però ci sta, ora dobbiamo alzare la testa e pensare subito alla prossima partita», ha spiegato.

Il macedone guarda però oltre la lotteria finale e torna sui novanta minuti, dove secondo lui c’erano i margini per indirizzare diversamente la serata. «Si poteva fare qualcosa in più. Però anche loro sono stati bravi. Abbiamo fatto una partita di intensità, di altissimo livello, ci sono stati momenti in cui potevamo chiuderla, ma oggi la fortuna è stata dalla loro parte», ha detto, sottolineando come la squadra sia comunque uscita tra gli applausi del Maradona. «Ci sostengono sempre e per questo ci dispiace ancora di più essere usciti dalla Coppa Italia, perché noi diamo tutto per questa maglia e per questi tifosi».

Continua a leggere

Como, la gioia di Butez: «Ho dato tutto su quel rigore, è andata bene»

di Vincenzo Scarpa 10 Febbraio 2026 - 23:54 23:54

Sergi Roberto, uno degli uomini d’esperienza dello spogliatoio lariano, non nasconde l’orgoglio per la qualificazione in semifinale di Coppa Italia arrivata al termine di una lunghissima serie di rigori contro il Napoli. «Sono molto orgoglioso per il traguardo raggiunto. Come squadra siamo molto uniti e stiamo lavorando tantissimo. Sono fiero di far parte di questa famiglia», ha raccontato il centrocampista, sottolineando lo spirito che tiene insieme un gruppo giovane ma ambizioso.

L’ex Barcellona ha poi acceso i riflettori sull’aspetto emotivo della serata. «Oggi c’erano tanti giovani che si sono ritrovati per la prima volta a giocare un quarto di finale di una Coppa. Io stesso ero nervosissimo», ha ammesso, dando la misura della tensione vissuta in campo prima e durante la lotteria dal dischetto. Una tensione trasformata però in energia positiva, capace di spingere il Como oltre l’ostacolo di uno stadio caldissimo e di un avversario di altissimo livello.

Continua a leggere

Ieri, nell’omelia, don Giovanni Russo, parroco della chiesa “Santa Maria Assunta” di Pompei e cappellano del carcere di Secondigliano, ispirandosi alla profondità del Vangelo dove Gesù ricorda ai discepoli: “Voi siete sale e Luce della Terra”, ha ricordato quanto è importante e gustosa la vita, invito rivolto più volte alle nuove generazioni anche da Papa…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA