L’Asaps denuncia: 40 morti sulle strade italiane nell’ultimo weekend

Sono state 40 le vittime della strada in Italia nel primo fine settimana di luglio (30 giugno-2 luglio) secondo i dati dell’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori della polizia stradale.

Nelle 72 ore, sono stati 15 gli automobilisti deceduti, 18 motociclisti, due ciclisti, quattro pedoni, una persona su carrozzina elettrica. Il numero dei morti torna così a crescere, dopo i 34 decessi del fine settimana precedente. Due gli incidenti plurimortali, che hanno causato 5 vittime.

Due anche gli incidenti in autostrada, 22 quelli sulle strade extraurbane principali. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 14 incidenti mortali. Fra le 40 vittime, 13 avevano meno di 35 anni. La vittima più anziana un uomo di 91 anni, quella più giovane un ragazzo di 16.

Sono stati 5 i decessi in Emilia-Romagna e Lazio, 4 in Campania, 3 in Trentino Alto Adige, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana e Calabria, 2 in Friuli Venezia Giulia e Sardegna, uno in Veneto, Liguria, Basilicata e Sicilia.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 644 arresti in Italia, 28 a Napoli

Un'operazione su vasta scala contro la criminalità giovanile, con centinaia di arresti, migliaia di denunce… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 11:59

Napoli, allarme truffe con la CIE: falsi carabinieri raggirano gli anziani sfruttando la paura del furto d’identità

La paura del furto d'identità diventa un'arma nelle mani dei truffatori. A Napoli si sta… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 11:47

Colpo in chiesa a Sant’Agnello: spariti un crocifisso d’argento e un ostensorio del Settecento

Furto di oggetti sacri nella parrocchia Santa Maria delle Grazie a Sant'Agnello, in penisola sorrentina.… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 10:45

Nel Taburno, l’acquasale cilentana incontra la campagna del Sannio

Pane, pomodoro, cipolla e olio raccontano un’estate contadina: nel paesaggio del Taburno l’acquasale cilentana trova… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 10:30

Guardia di Finanza: concorso per 170 marescialli allievi, profili informatico e sanitario

Concorso nazionale della Guardia di Finanza per 170 marescialli allievi nei profili informatico, tecnico-logistico, aeronautico,… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 09:27

Torre del Greco, 17enne ferito da pistola ad aria compressa

Una rapina tentata a Torre del Greco si conclude con la ferita di un ragazzo… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 09:18