La Fondazione Angelo Vassallo a #Giffoni53 con la canzone dedicata al Sindaco Pescatore da Giancarlo Di Muoio con il coro Mille Voci

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La ricerca di verità e giustizia è fondamentale è ‘indispensabile’”.

La Fondazione Angelo Vassallo a #Giffoni53 con la canzone dedicata al Sindaco Pescatore da Giancarlo Di Muoio con il coro Mille Voci.

“Essere qui, questa sera, a Giffoni è ‘indispensabile’. Così come è indispensabile parlare di Angelo nel più grande Festival del cinema per ragazzi più famoso e importante del mondo”.

Per la prima volta la Fondazione Angelo Vassallo è al Giffoni Film Festival, in occasione della serata evento dedicata al Sindaco Pescatore, con il concerto del cantautore Giancarlo di Muoio e il coro “Mille Voci” di Racale in provincia di Lecce.

Una serata carica di significato e di emozioni nel suggestivo Giardini degli Aranci. La musica e le parole diventano veicolo per raccontare valori universali, come la speranza e la giustizia.

“È un’opportunità unica e una grande vetrina. L’occasione di parlare di “Angelo” con i bambini di Racale è stata straordinaria – esordisce Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Vassallo – Come il motto “indispensabili” di #Giffoni53 suggerisce, anche questo momento è essenziale per affrontare il tema del Sindaco pescatore e cercare la verità in un contesto culturale. La cultura stessa è indispensabile”.

Dario ritiene fondamentale affrontare anche il tema della legalità, specialmente attraverso il ruolo svolto dalla scuola nel promuoverla: “Essere presenti al Giffoni Film Festival è pertanto un passo indispensabile per promuovere le idee di Angelo di ambientalismo e di amministrazioni libera da forme di corruzione: idee che oggi si muovono e si diffondono attraverso le nuove generazioni. Attraverso la scuola, è possibile aiutare i bambini a raggiungere i propri sogni, proprio come “Angelo” ha insegnato e come Giancarlo canta nelle sue canzoni. La Fondazione oggi attraverso l’azione costante attraverso le istituzioni scolastiche, promuove la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi naturali”.

A tal proposito, Dario fa riferimento alla Legge Salvamare che porta il nome di Angelo Vassallo e all’esperienza di Biagio, la tartaruga che lui e il suo amico pescatore Manuel hanno salvato a Maratea, rimasta impegnata tra le reti e la plastica e costretta all’amputazione della pinna: curata e rimessa in sesto, è stata poi liberata, divenuta la mascotte simbolo della Fondazione.

“L’impegno a proteggere l’ambiente deve essere trasmesso ai bambini con concretezza, poiché sono molto più attenti a questi temi di quanto lo fossimo noi alla loro età, insegnando loro ad agire in modo responsabile nei confronti dell’habitat che ci circonda. L’esperienza con Biagio è stata significativa, dimostrando quanto sia essenziale proteggere l’ambiente e gli animali per preservare l’equilibrio dell’ecosistema. Per questo è indispensabile, in una manifestazione culturale come Giffoni, parlare di Angelo. La cultura è indispensabile, così come la ricerca della verità su chi ha ucciso il sindaco Pescatore e parlare di legalità.

Angelo Vassallo rappresenta il futuro di questi bambini, perché se seguiamo le indicazioni del sindaco pescatore forse un futuro lo avremo. Tutto ciò che gira intorno al Sindaco Pescatore è percepito come modello positivo. Noi dobbiamo difendere il nostro Paese dalle ingiustizia. Angelo Vassallo è tutto qui, nella concretezza, nell’impegno. Bisogna pensare all’ambiente come qualcosa che tocca il futuro, proteggendolo”.

Ad emozionare è la voce di Giancarlo Di Muoio, cantautore di Agropoli ed autore del brano ispirato al Sindaco Pescatore. La sua passione per la musica è nata grazie all’influenza di suo padre, un ex musicista, che lo ha fortemente incoraggiato a studiare pianoforte sin da quando aveva sei anni. Da allora, ha dedicato trent’anni della sua vita alla musica, diventata parte fondamentale di se stesso.

Insieme a lui il Coro arrivato direttamente dalla provincia di Lecce, accompagnato dalla Maestra Daniela Gennaio e dall’assessore all’Istruzione e allo Sport Giulio Palumbo.

Una sinergia nata nel giugno del 2022, quando l’istituto comprensivo di Racale è stato intitolato ad Angelo Vassallo, utilizzando il brando come colonna sonora. Questo momento speciale ha ispirato la Snapti Production, l’etichetta di Giancarlo, a pensare a un progetto con i bambini: così insieme nasce una versione speciale della canzone del sindaco pescatore, che a Giffoni ha conquistato il pubblico del Giardino degli Aranci, anticipata dal brando Gerry, in cui Giancarlo trasforma un momento di profonda tristezza per la perdita del padre in rinascita

“La musica è stata un sostegno fondamentale per affrontare la sofferenza, permettendomi di ripartire e crescere come artista. Così ho scritto una lettera dedicata a lui e alla comunità, divenuta poi una canzone. La storia di suo padre è un esempio straordinario di come una persona comune possa osare e dare tanto alla sua comunità. Desidero che mia figlia di sei anni possa conoscere suo nonno attraverso le mie parole”.

Una vita per la musica e di grandi incontri, come quello a Milano con Fabio Concato, con cui ha inciso il suo primo singolo e ha partecipato al suo tour per due anni, una preziosa esperienza formativa. “Ora è giunto il momento di camminare con le proprie gambe e intraprendere il mio percorso artistico in modo indipendente. La musica è passione, dedizione e amore per la sua famiglia e la comunità. Essere qui sul palco del Giffoni, in quest’atmosfera magica, è un’occasione unica che mi riempie di orgoglio”.

In omaggio per il Giffoni Film Festival anche la favola per bambini, indicata per gli adulti, su Capaci e il Polpo Rocco, a cura della Fondazione Vassallo.

“Desidero ringraziare Dario e Giancarlo per aver proposto questa serata al Giffoni Film Festival. Appena ci è stata presentata l’opportunità. Desidero continuare con le parole di Dario sulla “verità indispensabile” – afferma Davide Russo, Responsabili Rapporti Istituzionali del Festival – Qui a Giffoni, vogliamo sostenervi in questo percorso e agire come supporto mediatico. Essere qui e parlare di Angelo Vassallo è un dovere e un onore. Desidero portare i saluti del direttore Claudio Gubitosi. Vorrei concludere con una riflessione personale. Il 21 marzo, mentre rappresentavo il Festival, ho letto i nomi di tutte le vittime innocenti di mafia. Al nome di Angelo Vassallo, ogni volta, provo un brivido che mi percorre il cuore. Questo perché nella mia regione, in casa mia, è avvenuto un episodio che ancora oggi chiede a gran voce verità e giustizia. La ricerca di verità e giustizia è fondamentale e indispensabile. Grazie alla Fondazione Vassallo per questa opportunità di parlare di temi così importanti qui al Giffoni Film Festival”.

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:53
24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

24/03/2026 15:40

Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati

La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.

24/03/2026 15:28

Hojlund rinato a Napoli: " Ho ritrovato la gioia di giocare "

Dal ritiro della Danimarca, l’attaccante azzurro racconta la rinascita dopo i mesi difficili al Manchester United: «Non ho mai mollato, ora sono di nuovo al centro del progetto»

24/03/2026 15:16

Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua

L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.

24/03/2026 15:04

Maradona aperto tutto l'anno: la proposta di Luigi Musto per aperture periodiche

Luigi Musto, presidente della commissione politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, annuncia l’intenzione di promuovere un’iniziativa che preveda l’apertura periodica dello stadio Diego Armando Maradona durante l’intero corso dell’anno,

24/03/2026 14:52

Napoli, fiori e lacrime al Corso Garibaldi: la città dice basta alla strage silenziosa

Sit-in di dolore e rabbia al luogo dove domenica sera Zhanna e Oksana, due sorelle ucraine, sono state travolte e uccise da un pirata della strada ubriaco. La comunità ucraina e Europa Verde scendono in piazza: «Non chiamatele fatalità, sono scelte criminali».

PUBBLICITA

Primo piano