Sport

Tragedia al Giro d’Austria, il ciclista 17enne Jacopo Venzo muore dopo una caduta

Condivid

Tragedia nel ciclismo juniores: il 17enne Jacopo Venzo è morto in seguito a una terribile caduta nella prima giornata del Giro dell’Alta Austria. Venzo era impegnato nella seconda semitappa quando è caduto mentre percorreva la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg. Soccorso dai medici di gara, era stato trasportato in elicottero all’ospedale Kepler di Linz, il giovane si è spento nella notte per le ferite riportate.

E’ stata la sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, a dare notizia della scomparsa, “con le lacrime agli occhi e il cuore devastato”: “Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male”, si legge nel comunicato del team.

Jacopo era originario di Cartigliano, nel Vicentino: aveva compiuto 17 anni il 29 giugno ed era arrivato quest’anno nella nuova squadra dalla vicentina Velo Junior Nove. Al momento dell’incidente, il giovane ciclista era solo ed è caduto in una lunga curva verso sinistra del tracciato da Haid a Marchtrenk.

Per tutta la notte è stato assistito dalla famiglia, arrivata dal Trentino. A seguito della tragedia, che segue di cinque settimane quella del 26enne corridore svizzero Gino Mader finito il 16 giugno in una scarpata durante il Tour de Suisse, la 48ma edizione della corsa a tappe giovanile di tre giorni è stata annullata.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 22 Luglio 2023 - 13:38
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nuovi orizzonti nella salute maschile

Negli ultimi anni, sempre più uomini hanno iniziato a guardare oltre la semplice forma fisica… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 19:03

Mint Miner, il miglior software gratuito per il mining di Bitcoin del 2025

Con i prezzi di Bitcoin in continua crescita nel 2025 e la creazione di forti… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 18:53

Lukaku, niente operazione: incertezza sui tempi di recupero

Napoli – Sospiro di sollievo a metà per i tifosi azzurri: Romelu Lukaku non si… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 18:50

Blitz nella movida notturna di Aversa: presi due pusher

Aversa – Un borsello bianco volato da un finestrino nell'oscurità di via Filippo Saporito. È… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 18:37

Villa Literno, migrante rapinato della paga settimanale nei campi: arrestato tunisino

Villa Literno– Una sigaretta come esca, una bottiglia come arma e una settimana di sudore… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 17:15

Roulette online: regole di base e logica interna del gioco nel casino online

Tra la varietà di giochi disponibili sui siti di intrattenimento, la roulette gode di particolare… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 16:55