#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 17:12
25.8 C
Napoli

‘Figlie del silenzio’, presentato a Ischia il libro della dottoressa Emilia Cece sulle tortuose vie del desiderio femminile tra guerra e tempo di pace

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

di Gennaro Savio

Presso la Biblioteca Antoniana di Ischia la cui sala per l’occasione era gremita, è stata presentata l’ultima fatica letteraria della Dott.ssa Emilia Cece, psichiatra, psicoanalista e Dirigente del dipartimento di salute mentale dell’Asl Napoli 2 Nord.

Il libro dal titolo “Figlie del silenzio” andato a ruba nel corso della sua prima presentazione in cui il giornalista Ciro Cenatiempo ha dialogato con l’autrice, intende collocarsi nel filo rosso dell’insegnamento freudiano, riletto da Lacan e da Jacques-Alain Miller, per seguirlo in una prospettiva nuova verso il superamento del patriarcato.

Tre figure di donne vengono messe in luce: Gudrun Himmler, Monika Ertl ed Hilde Speer. Hanno in comune l’essere figlie di personalità di spicco dell’epoca nazista e l’essere donne che, per vie tortuose e singolari, furono orientate da un desiderio di riscatto del quale si servirono per sciogliere il legame oscuro tra crimine e silenzio ed accompagnare il passaggio della storia oltre l’epoca buia.

Oltre quell’epoca nazista che tante atrocità ha riservato al genere umano. Parla di libro-laboratorio la Dott.ssa Emilia Cece nel descrivere il suo ultimo lavoro letterario.

“Le figlie del silenzio – ha dichiarato ai nostri microfoni la Dott.ssa Cece – è un libro laboratorio nato dall’esigenza della psicoanalisi di offrire qualcosa di fruibile e di trasmissibile anche a persone non del mestiere che vivono il disagio della vita contemporanea. Poiché la psicoanalisi ha un valore sociale, etico e politico, si inserisce come un rimedio nell’ambito della società che attualmente è in seria difficoltà rispetto agli aspetti della comunicazione, dei ruoli, dei legami. Il testo mette in rilievo l’importanza di saper cogliere il limite del linguaggio.

Parte da una metafora, da ciò che nella letteratura del dopoguerra rappresenta il racconto del Campo di Concentramento, gli aspetti dell’impossibile a dirsi, e quindi della portata di reale, che ha investito l’umanità attraverso passaggi all’atto. Esamina la guerra considerata come grave passaggio all’atto. Parte da esperienze relative alla seconda guerra mondiale, precisamente dall’uscita dalla seconda guerra mondiale, dai campi di concentramento e dalla cenere di ogni discorso per riagganciarsi all’esigenza di un nuovo discorso sociale, a ciò che si era perso e che si era frammentato con la distruttività della guerra.

Coglie poi l’importanza della valorizzazione del ruolo femminile per riagganciare, nella differenza e nell’originalità creativa di ogni donna, il discorso sociale ad un’etica nuova. Perché ogni donna, anche nel proprio piccolo, vive questa difficoltà di confrontarsi con i discorsi e il discorso tra le due parti fondamentali su cui si fonda anche la coppia e la famiglia: il maschile ed il femminile , discorso complesso questo che va incontro a rotture. Quindi sull’onda di questo crinale, dalla guerra e dal passaggio all’atto, al femminicidio, ai nuovi sintomi e a tutto ciò che giunge all’osservazione della psicoanalisi, il libro come un laboratorio propone di rileggere e di rivalutare tutto secondo l’insegnamento di Jacques Lacan, alla luce della funzione politica e sociale della psicoanalisi”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2023 - 11:45


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE