AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli

Feltrinelli Chiaia, ecco le novità dopo il restyling

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

42mila volumi, vinili, percorsi a tema e sezione di cultura pop.

Il megastore Feltrinelli Chiaia, che in oltre vent’anni ha visto passare tra i suoi scaffali personalità della letteratura nazionale e internazionale come Josè Saramago, Banana Yoshimoto, Amos Oz, Daniel Pennac, Gore Vidal, Alessandro Baricco, Antonio Tabucchi, Stefano Benni, sfoglia un nuovo capitolo della sua storia. La nuova libreria di piazza dei Martiri riapre, dopo gli interventi di restyling, e offre ai lettori un ambiente definito da arredi realizzati con materiali di recupero che ospitano le proposte editoriali tematiche – come quella ideata per valorizzare le risorse intellettuali locali e la storia del territorio – e da grandi lampadari a sospensione.

Il nuovo design vede la presenza a scaffale di 42.000 titoli dislocati lungo tutta la superficie di vendita. Al tempo stesso offre percorsi di conoscenza e intrattenimento trasversali che ciascun lettore può intraprendere a partire dai propri interessi e preferenze. All’ingresso il pubblico è accolto con il meglio della narrativa contemporanea, dalle novità nazionali e internazionali a best-seller e long-seller.

Il percorso prosegue sui due piani dove si diramano le diverse “isole di cultura”, settori che intersecano i generi letterari con le passioni dei lettori. Al piano terra, l’International Bookshop è lo spazio di proposta con oltre 4.000 titoli interamente dedicato alla letteratura in lingua inglese, francese e spagnola.

Al piano -1 la Libreria dei bambini ospita oltre 7.000 proposte di lettura per i più piccoli Agli appassionati di musica è dedicato il nuovo reparto vinili con una proposta di 1.200 referenze. Proseguendo si giunge alla sezione interamente incentrata sulla cultura Pop in tutte le sue varianti espressive: dal Manga al Fantasy al Comics. Pensato per i lettori più giovani (ma non solo) questo reparto accoglie anche i suggerimenti dei Booktoker e le classifiche dei libri che popolano sulle piattaforme di TikTok e Wattpad.

A completare l’offerta anche una serie di innovazioni digitali, proposte per rendere più immediato e veloce il processo di acquisto: dalla presenza di casse self-check out che consentono di snellire le code alla possibilità di effettuare pagamenti in mobilità direttamente al libraio. La tecnologia è al servizio anche dei consigli di lettura, grazie al servizio di Whatsapp che consente di restare sempre in collegamento con la squadra di librai di piazza dei Martiri per effettuare ordini e ricevere consigli sulle prossime letture.

La serata di apertura, martedì 11 luglio a partire dalle 19.30, sarà una grande festa insieme a tanti autori, voci del territorio e amici della libreria. Tra i nomi già confermati: Erri De Luca, Viola Ardone, Maurizio De Giovanni, Rachele Furfaro, Wanda Marasco, Titti Marrone, Valeria Parrella.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA