Sit-in di protesta davanti al Comune di Napoli organizzato dalle famiglie residenti da anni in uno stabile comunale di San Nicola al Nilo su cui incombe uno sgombero programmato per domattina.
Le trenta persone appartenenti a nuclei ad "alta vulnerabilità sociale", sono in maggioranza bambini che con le loro mamme , nonostante il gran caldo, hanno partecipato alla protesta riparandosi sotto ad ombrelloni.
"In una città attanagliata dall'emergenza sfratti e in un centro storico che perde sempre più abitanti - si legge in una nota degli attivisti della 'Campagna per il diritto all'abitare' - quello di San Nicola al Nilo può essere un esperimento in controtendenza".Potrebbe interessarti
Napoli, studenti vogliono occupare il liceo per Gaza: la preside chiude la scuola
Monaldi, boom di trapianti di cuore: nel 2025 crescita del 50% grazie al nuovo modello organizzativo
Napoli, minaccia di incendiare la casa della madre: arrestato 30enne a Soccavo
Emergenza traffico a Napoli, i tassisti: "Servono interventi urgenti per salvare il servizio pubblico"
"Sindaco e gli assessori - si legge nella nota - si sono impegnati in tal senso approvando una delibera del condominio sociale per integrare l'uso residenziale della struttura in cui vivono.
Questo prevede , per un meccanismo alquanto contorto, che i residenti debbano uscire dalle abitazioni per poi avviare una procedura per regolarizzarli ma per ora non è stato chiarito alle famiglie dove verranno ospitate in questo periodo di transizione".
Lascia un commento