Calcio

Sport, convenzione tra l’Università Vanvitelli e il Comitato campano FIGC-LND per formare figure professionali specializzate

Condivid

Nel Palazzo Melzi a Santa Maria Capua Vetere, sede dell’Università Vanvitelli, è stata sottoscritta la convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e il Comitato Regionale Campania FIGC LND, sottoscritto dal Direttore prof Raffaele Picaro e dal Presidente dott. Carmine Zigarelli.

Un accordo nato dalla mission comune di puntare sempre più sulla formazione degli sportivi, attraverso il corso di laurea ‘Diritto e Management dello Sport’, in vista della nuova riforma del lavoro, e della necessità di figure professionali specializzate nel settore sportivo, tale poi da consentire un rapido inserimento lavorativo.

“La firma di questa convenzione quadro” spiega il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Picaro, “è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà, insieme al C.R. Campania FIGC LND, impegnati a  coinvolgere e ad accompagnare le nuove generazioni di giuristi e manager sportivi, nonché a fornire ai nostri studenti le competenze e gli strumenti necessari a organizzare e gestire in maniera professionale le esigenze di atleti e player dello sport del calcio (tradizionale e virtuale), le emergenti realtà sportive, le strutture e gli eventi sportivi, sia a livello nazionale che internazionale”. 

“Un sentito ringraziamento al Direttore Prof Picaro – afferma il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli – per l’attenzione riservata al nostro mondo e per la massima collaborazione nella formazione dei nostri tesserati. Questa convenzione è un punto di partenza per una sinergia sempre più proficua e progettuale con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, finalizzata ad arricchire le competenze dei nostri tesserati e non solo, nella consapevolezza che la formazione è il fulcro della crescita umana e professionale di ciascun individuo. I nostri giovani attraverso il corso di laurea in Diritto e Management dello Sport potranno trasformare la loro passione per il calcio in lavoro per il calcio”.  


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 21 Luglio 2023 - 20:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, in manette la banda di pusher estortori del rione Vasto

Napoli — Un debito contratto per l’acquisto di droga che, nel giro di poco tempo, sarebbe… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 08:02

Furto da 300mila euro nella villa di Fiorello: i ladri hanno disattivato l’allarme

Roma - Un colpo da professionisti, studiato nei minimi dettagli, messo a segno senza rumore… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 07:34

Giugliano, Nonna, madre e pusher: arrestata 41enne

Giugliano - Un'operazione dei Carabinieri ha portato alla luce un'inedita e sconcertante realtà nel cuore… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 07:18

Oroscopo del giorno 8 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 8 agosto 2025, la Luna in Bilancia favorisce equilibrio e armonia, mentre Mercurio in… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 06:59

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07