Arzano – Batosta per il clan della 167: 280 anni di carcere per gli affiliati. Sconto di pena anche per i collaboratori di giustizia Pietro e Pasquale Cristiano.
Nella giornata di ieri, presso il tribunale di Napoli, il giudice Ivana Salvatore, sentite le parti ha così sentenziato: Giuseppe Monfregolo a cui era stata richiesta una condanna a 18 anni e 6 mesi, la penna è stata rideterminata in 15 anni. Pasquale e Pietro Cristiano (pentiti), scendono da 8 anni e 8 mesi a 6 anni.
Invariata la condanna per Renato Napoleone ( killer degli Amato-Pagano) a 13 anni e 4 mesi; Mariano Monfregolo 20 anni; Vincenzo Mormile 11 anni e 4 mesi, Raffaele Monfregolo 12 anni, Francesco Monfregolo 13 anni e 4 mesi; Raffaele Alterio 14 anni, Carlo Raiano da 15 anni a 12 anni e 4 mesi, Maria D’Aria da 16 a 18 anni, Antonio Caiazza da 16 anni e 8 mesi a 18 anni e 9 mesi.
E ancora Davide Abate 9 anni e 8 mesi, Vincenzo De Sica, Ciro Laezza, e Raffaele Piscopo da 12 anni a 6 anni, Luisa Grassini (madre dei Monfregolo) 13 anni e 8 mesi a 12 anni, Anna Monfregolo da 14 a 12 anni, Raffaele Alterio da 15 anni e 8 mesi a 14 anni, Gennaro Alterio ad anni 12.
E infine Carmine d’Errico da 3 a 2 anni, Raffaele Liguori 11 anni e 6 mesi a 12 anni, Eduardo Nicolella 10 anni e 8 mesi, Antonietta Santoro dai 6 anni e 8 mesi a completamente assolta e scarcerata nonostante gli fosse contestato di essere ambasciatrice del clan.
Condanne anche per Umberto Passante a 6 anni e 8 mesi, Luigi Piscopo da 16 a 12 anni, Raffaele Portente 10 anni, e Giuseppe Belgiorno da 5 anni e 4 mesi a 4 anni e 6 mesi. Per tutti i condannati è stata disposta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e quella legale per la durata della pena e sottoposti, una volta scontata la pena, alla libertà vigilata per anni tre.
Gli arresti scattarono dopo che l’area a Nord di Napoli venne scossa da raid contro pizzerie, esplosioni e agguati. I Carabinieri di Castello di Cisterna e quelli della locale tenenza coordinati dalla DDA con una maxi retata diedero esecuzione a 27 ordinanze cautelari nei confronti di esponenti dei gruppi in lotta.
L’operazione si svolse tra Napoli, Caserta, Avellino e Cosenza. I condannati in primo grado, a vario titolo, rispondono, di associazione mafiosa, associazione finalizzata allo spaccio di stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio, detenzione illegale di armi, estorsione, ricettazione e trasferimento fraudolento di valori.
Claudio Galeazzi
Colpo notturno al ristorante Il Rusticone: in 7 portano via champagne e astici dall’acquario
Sono entrati in azione in piena notte, in gruppo, puntando a un ristorante già finito nel mirino in passato. È la terza volta in due anni che “Il Rusticone”, in via Atellana 61 ad Arzano, viene visitato dai ladri. Erano addirittura in sette e tutti con il volto travisato da passamontagna. Una banda specializzata e…
Ad Arzano, a questo punto, si tornerà a votare a maggio e il prefetto Michele di Bari dovrebbe nominare in questi giorni il commissario prefettizio. Il senatore di Forza Italia Franco Silvestro parla di «pagina amara per la nostra città. Dopo aver aperto da sola una crisi politica venti giorni fa, la sindaca ha tentato…
Arzano - Ecco l'elenco dei consiglieri comunali che hanno sfiduciato l'ormai ex sindaca, Cinzia Aruta. Per la maggioranza tranne in partito democratico (ha firmato solo Daniela D'Angelo); per NUOVE Generazioni: Tommaso Bianco, Adriana Attrice, Roberta Salamandra, Luigi Rosati. Movimento 5 Stelle: Francesco Fabozzi, Pietro Maglione, Luigi Giovenco, Anna Chiatto, Pino Capasso. Invece per l'opposizione: Arzano…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti