Caldo, piano Comune di Napoli: numero sos e docce per senzatetto

“A causa dell’ondata di caldo anomalo di questi giorni abbiamo promosso un programma di raccomandazioni per il periodo estivo ed una serie di interventi e numeri utili soprattutto per le persone più fragili che, con queste temperature, possono essere esposte a particolari rischi di salute.

Su tutto il territorio cittadino, a stretto contatto con i Servizi Sociali, operano anche le 5 Unità di Strada, a disposizione per tutti i soggetti più deboli per dare supporto e aiuto, anche per i problemi legati all’emergenza caldo.

Per affrontare l’innalzamento delle temperature abbiamo inoltre richiesto ed ottenuto l’apertura di numerosi beverini in tutta la città”. Così l’assessore al Welfare Luca Trapanese che ha ricordato le iniziative adottate dall’Amministrazione per far fronte alle elevate temperature.

Soggetti Fragili Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità dei soggetti più fragili, i cittadini che venissero a conoscenza di tali circostanze possono segnalare l’episodio al servizio sociale territoriale.

Le sedi sono consultabili al seguente link: www.comune.NAPOLI.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335 E’ anche possibile contattare la Centrale operativa sociale al numero telefonico 081/5627027 attivo tutti i giorni per le segnalazioni di emergenza nei seguenti orari: – nei giorni feriali dalle 16 alle 8 – nei giorni sabato, domenica e festivi h24.

Senza Dimora Per le segnalazioni relative ai cittadini senza dimora è stata attivata una casella di posta elettronica specifica, pertanto è possibile segnalare tali emergenze all’indirizzo mail: sos.senzadimora@comune.napoli.it cercando di fornire le informazioni generali e indicando il luogo di permanenza della persona in difficoltà.

Le segnalazioni pervenute saranno inviate alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali territorialmente competenti. Per le persone senza dimora è stato anche allestito, presso il Real Albergo dei Poveri, uno spazio docce all’interno del quale è possibile prendersi cura di sé nel rispetto della privacy. Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 15 ottobre: il jackpot a 41milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 24- 46 - 49- 77 - 80 Numero… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:01

10eLotto i numeri vincenti di oggi 15 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 07 – 08 –… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di giovedì 15 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 15 ottobre 2026 BARI 87 – 43 – 79… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli, sabato in piazza Vanvitelli per ‘riprendersi la città’: un unico presidio contro la violenza

Napoli - «Cari ragazzi, sabato saremo in piazza soprattutto per voi». È l’invito lanciato da… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:34

LaBattaglia di Sarno 2026: il 17 ottobre torna la rievocazione storica tra cavalieri e Medioevo

Sabato 17 ottobre Sarno torna indietro nel tempo con la seconda edizione della rievocazione storica… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:25

Benevento, perseguita l’ex moglie nonostante una condanna: divieto di dimora e braccialetto elettronico

Minacce, pedinamenti e appostamenti sotto casa, nonostante una precedente condanna e una misura cautelare per… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:02