AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 10:51
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 10:51
10.5 C
Napoli

Avellino, dispersi sui monti: 2 giovani ritrovati all’alba

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Due giovani di Rotondi dei quali si erano perse le tracce ieri sono stati trovati all’alba di oggi tra le località Ciesco Bianco e Porca della Pera sui Monti di Avella.

Le ricerche sono scattate ieri sera su disposizione della Prefettura di Benevento, alla quale era giunta la segnalazione della scomparsa dei due ragazzi. Le ricerche sono iniziate nel comprensorio di Pannarano (Benevento) a cura dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri Forestali con l’aiuto di volontari del posto, e si sono poi estese sul versante avellinese.

I giovani erano partiti da Pannarano diretti al Ciesco Bianco con l’intento di pernottare in montagna, ma hanno smarrito il sentiero e, non riuscendo a raggiungere la loro meta hanno chiesto aiuto.

Con i cellulari scarichi, che risultavano quindi irraggiungibili, non sono riusciti a dare indicazioni precise su dove si trovassero. Diverse squadre di soccorso hanno preso parte alle ricerche.

Una squadra mista di tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Campania (Cnsas) e della Scuola alpina della Guardia di Finanza, raggiunta rapidamente la zona, è riuscita a scorgere in lontananza una luce fioca, che probabilmente era un segnale dei dispersi.

Nessun tentativo di raggiungere il punto ha però avuto esito positivo, in quanto la luce non era costante e non seguiva alcuna replica ai richiami dei soccorritori, complice anche un forte vento che ostacolava la percezione di eventuali risposte.

Contemporaneamente, in una zona attigua, una squadra dei Vigili del fuoco del nucleo Speleo alpino fluviale ha effettuato una perlustrazione, anche questa senza esito. Le ricerche sono andate avanti per molte ore, anche con l’utilizzo dei droni.

Alle prime luci dell’alba l’elicottero dei Vigili del fuoco ha sorvolato la zona, mentre via terra proseguivano le ricerche da parte di una squadra Cnsas nella zona più impervia, nonché da parte dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri Forestale. Proprio una pattuglia di questi ultimi, in transito sulla strada panoramica che transita a metà costa, ha individuato i due dispersi, li ha raggiunti e recuperati.

Seppur sfiniti e provati dalla disavventura, non hanno avuto bisogno di cure sanitarie e sono stati riaccompagnati a valle.

LEGGI ANCHE

Blitz dei NAS tra Salerno e l’Irpinia, sequestrate due tonnellate di dolci

di A. Carlino 19 Febbraio 2026 - 15:18 15:18

Salerno – Non c’è spazio per gli scherzi quando si parla di sicurezza alimentare, specialmente durante le festività. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno portato a termine una vasta operazione di controllo che ha interessato le province di Salerno, Avellino e Benevento, colpendo duramente il mercato nero della pasticceria e…

Continua a leggere

Avellino, accende il camino con l’alcol: 80enne gravemente ustionato

di Vincenzo Scarpa 17 Febbraio 2026 - 19:01 19:01

Un gesto quotidiano trasformato in tragedia. Un uomo di 80 anni è rimasto gravemente ustionato mentre cercava di accendere il camino nella sua abitazione di San Potito, in provincia di Avellino. Secondo una prima ricostruzione, l’anziano avrebbe utilizzato alcol etilico per facilitare la combustione della legna. Una scelta che si è rivelata fatale: un improvviso…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA