Arzano, mappatura terreni incolti a rischio incendi. Oltre 30 sanzioni, ripuliti i fondi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ad Arzano, città nell’area a nord di Napoli, l’attenzione della polizia locale, guidata dal colonnello Biagio Chiariello, è ancora alta sulla tematica prevenzione incendi dei terreni incolti.

Il lavoro avviato da anni ha consentito di “aggiornare” la mappa dei terreni incolti e a rischio incendi elevato a causa del forte caldo e spesso compromesso dall’allarme siccità. “Il lavoro c’è , e si vede”, riferisce il comandante Chiariello.

“Abbiamo effettuato sopralluoghi in circa 30 terreni, di cui molti risultati ripuliti dopo le diverse sanzioni degli anni passati. Ciò significa che la repressione prima e la prevenzione poi stanno funzionando e per questo va un grazie a quei proprietari che hanno avviato una collaborazione con le istituzioni. In alcuni casi però, siamo dovuti ricorrere ancora a delle sanzioni contro i proprietari incuranti”.

Ma quali rischi si corrono se viene appiccato un incendio in un terreno in estate ? “Guardi, la battaglia è principalmente rivolta a tutelare la salute che spesso è compromessa nel caso di terreni abbandonati.

Pensi Nono solo agli incendi, ma anche ai problemi igienico sanitari dovuti alla presenza di ratti, rettili, insetti, e tutto quanto rappresenta un problema per la salute umana. Poi, gli incendi e righi alimentati dalle elevate temperature estive , rappresentano un grave pericolo per gli anziani , ai bambini , agli asmatici soprattutto neonati, costretti a chiudersi dentro casa”.

    Lei ha sotto controllo i siti? Anche a Calvizzano, dove era sovraordinato, a Frattamaggiore e ovunque ha adottato un registro? “Guardi noi abbiamo creato un registro dive è confluita una mappatura dei terreni incolti , una banda dati per capirci e una piantina con localizzazione di tutti i terreni.

    Siamo riusciti a censirli, ma solo dopo qualche anno e ora abbiamo la banca dati. Anagrafiche, dati catastali, ubicazioni. È un lavoro che porta risultati , ma se ti dedichi. A Calvizzano , Frattamaggiore e in tutti i territori dove ho operato ho creato un metodo di lavoro, e funziona “.

    Il Comandate tiene a precisare anche che dati alla mano con la sala operativa dei vigili del fuoco, gli interventi sul territorio per incendi presso fondi sono notevolmente diminuiti, o addirittura azzerati.

    “Chi ne beneficia – precisa Chiarello – è soprattutto il cittadino, anche indirettamente. I vigili del fuoco, verso cui ormai c’è una consolidata collaborazione e che ringrazio, intervengono non solo per gli incendi.

    Se noi limitiamo i loro interventi sul territorio, possono dedicarsi ad altri eventi come il soccorso alle persone in difficoltà, come ad esempio l’anziano che in estate resta chiuso in casa perché si sente male e bisogna forzare la porta o entrare dal balcone per soccorrerlo . O ai soccorsi stradali per tirare fuori feriti intrappolati nelle auto e altri interventi .

    Azzerando gli incendi, non verranno chiamati e potranno dedicarsi ad altro”. E se si pensi al problema siccità, se c’è crisi idrica, ripulendo i fondi azzeriamo la necessità di impiegare acqua per spegnere gli incendi.

    Immagini che per un piccolo fondo interessato da fiamme, ci vogliono quantitativi di acqua enormi e questo non possiamo permettercelo visto che in questo momento storico di forte siccità, l’acqua è ancora più di prima un bene prezioso “.

    Nonostante ciò lei è impegnato anche in terra dei fuochi ? “Si. L’impegno è a 360 gradi. Proprio ultimamente abbiamo effettuato controlli a tre autoriparatori di cui uno sequestrato e i rifiuti da lavorazioni meccaniche sono spariti dallo stesso. Si contano i n una trentina le attività controllate in pochi anni “.

    Claudio Galeazzi



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta la trionfale stagione del Napoli...
    Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest'anno. Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese...
    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...

    IN PRIMO PIANO