AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
13.8 C
Napoli
L'ANNUNCIO

Aia, al via i corsi per assistente arbitro e addetto VAR

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In vista della prossima stagione calcistica, l’Associazione italiana arbitri (Aia) ha indetto un corso di qualificazione per assistente arbitrale (in programma a Coverciano il 15 e 16 luglio) e un altro per Video match official (a Lissone, il 23 e 24 luglio. L’organico dei Vmo a disposizione della Commissione arbitrale nazionale comprende anche gli arbitri che si sono dimessi.

Dunque Massimiliano Irrati, Lorenzo Maggioni, Daniele Paterna, Marco Serra e Paolo Valeri, che metteranno a disposizione la loro esperienza in sala Var. Intanto, il Comitato nazionale, su proposta del presidente Aia, Carlo Pacifici, ha deliberato le nuove nomine tecniche ed associative.

Tra l’altro sono state istituite una Commissione per lo studio, lo sviluppo ed il monitoraggio dei progetti associativi e per il contrasto alla violenza, che avrà come responsabile l’ex presidente dell’associazione, Alfredo Trentalange, ed una Commissione di studio per l’Erasmus arbitrale ed i rapporti internazionali. Inoltre, è stata nominata una Commissione di studio per i rapporti con le società di Serie A e B (referente Riccardo Pinzani) e Serie C (referente l’ex vicepresidente Aia Duccio Baglioni).

LEGGI ANCHE

Antonio Conte mastica amaro, ma sceglie la strada dell’orgoglio e della franchezza dopo l’eliminazione del Napoli dalla Coppa Italia per mano del Como ai calci di rigore. Il tecnico azzurro parte dalla prestazione dei suoi, messi a dura prova da una situazione che definisce senza giri di parole complicata. «Onore ai ragazzi, perché non era assolutamente una partita semplice. Affrontavamo un Como in totale organico e che veniva da dieci giorni di pausa. Noi, invece, abbiamo giocato una gara dispendiosa contro il Genoa. Anche oggi eravamo senza un’altra pedina come McTominay. Stiamo andando oltre le nostre potenzialità attuali».

Conte non si nasconde dietro un dito e torna anche sul tema arbitrale, pur provando a non trasformarlo nell’alibi principale. «Non voglio parlare sempre di arbitri. Ogni partita c’è sempre qualcosa o qualcuno che si lamenta. Sicuramente non è una buona stagione per gli arbitri. Spero si possa migliorare la situazione: alla fine, sono tutte le squadre a lamentarsi. Così come miglioriamo noi le nostre squadre, penso che anche Rocchi debba migliorare i suoi arbitri e il Var». Parole che fotografano un malcontento diffuso, non solo in casa azzurra.

Continua a leggere

L’arbitro Massa dirige Genoa-Napoli di sabato a Marassi

GLI ARBITRI DELLA SERIE A
di Federica Annunziata 4 Febbraio 2026 - 12:46 12:46

Sarà Davide Massa di Imperia l'arbitro di Genoa-Napoli, in programma sabato 7 febbraio alle 18 allo stadio Marassi di Genova. Daniele Chiffi di Padova dirigerà invece Sassuolo-Inter, domenica alle 18 a Reggio Emilia. Con Chiffi ci saranno gli assistenti Vecchi e Ceccon, il quarto uomo Galipò e gli arbitri Var Camplone e Aureliano. Il 24°…

Continua a leggere

Serie A, designazioni arbitrali per la 21ª giornata: Fourneau per Napoli-Sassuolo

di Vincenzo Scarpa 16 Gennaio 2026 - 13:29 13:29

La Serie A torna in campo con la 21ª giornata e la Lega ha reso note le designazioni arbitrali che dirigeranno i match più attesi del weekend. Sabato alle 15, Udinese-Inter sarà affidata a Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Zingarelli, con Feliciani quarto ufficiale e Mazzoleni e La Penna in Var.

Sempre sabato, alle 18, Francesco Fourneau di Roma guiderà Napoli-Sassuolo, mentre alle 20.45 Davide Massa di Imperia sarà al centro di Cagliari-Juventus. La domenica propone quattro incontri: Parma-Genoa alle 12.30 con Luca Pairetto, Bologna-Fiorentina alle 15 con Daniele Doveri, Torino-Roma alle 18 con Daniele Chiffi e Milan-Lecce alle 20.45 con Luca Zufferli.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA